domenica 8 dicembre 2019

GENITORI CHE LASCIANO IL POSTO DI LAVORO PER La cura dei figli

GENITORI CHE LASCIANO IL POSTO DI LAVORO PER La cura dei figli
Articolo che si commenta da solo. 
Sbagliato e ipocrita solo un sostegno con un aiuto economico soprattutto se limitato a 400 euro (che non coprono neanche il fabbisogno per un bambino) alle mamme che non possono allattare per motivi medici (non si sa bene quali e chi debba certificare). In questi casi più opportuno fornire il latte come alcune regioni fanno (regione Toscana). 
Abbiamo pochi bambini e non sono trattati bene. Si debbono mettere in atto iniziative a sostegno di tutte le mamme e di Tutte le famiglie con servizi per l'infanzia DI QUALITA'. Attivare interventi per ridurre la "povertà educativa" soprattutto, ma non solo, in zone "disagiate" (vedi l'iniziativa "un villaggio per crescere"). Diffondendo iniziative per i genitori e i bambini come "Nati per leggere" e "Nati per La musica" (esempi del cosiddetto nutrimento della mente o "nurturing care). 
Solo l'Ospedale Galliera, in Liguria, ha sostenuto, istituzionalmente l'iniziativa "Nati per leggere" ma non ci sono altre iniziative a livello comunale, regionale o di altri ospedali. Solo, per fortuna, tanto volontariato.
Sostenendo l'allattamento al seno: è' dimostrato che aiuti alle mamme che allattano favoriscono l'allattamento al seno il cui uso è ancora molto basso, non sostenuto né incentivato, in molte zone dell'Italia. Ovviamente nel pieno rispetto e "sostegno" anche umano e morale alle mamme che non possono allattare per motivi medici (che sono comunque una minoranza).


Nessun commento:

Posta un commento