giovedì 5 dicembre 2019

Morti da infezioni da meningococco C a Genova e a Brescia, . Infezioni prevenibili con la vaccinazione

Morti da  infezioni da meningococco C a Genova e a Brescia, . Infezioni prevenibili con la vaccinazione  (AGGIORNAMENTO DI POST PRECEDENTE con aggiornamento in quanto non sono stati due casi di meningite ma uno da meningite e uno da sepsi*, infezione ancora più grave, )
Entrambe le ragazze , in piena salute, sono morte  in poche ore per una infezione causata da un batterio temibile: il meningococco di tipo C.
Le infezioni da meningococco,  prevenibili con il vaccino antimeningococco C,  causano meningiti e SEPSI che sono infezioni così gravi che non danno il tempo all'organismo di reagire né di causare una reazione dell'organismo (e quindi la meningite)..
La meningite è una malattia terribile che si presenta in maniera simile a infezioni innocue e precipita in brevissimo tempo, anche poche ore senza dare la possibilità di instaurare terapie efficaci in 1 caso su 10 . In alcuni casi se si riesce a intervenire precocemente si salva la vita con esiti permanenti come abbiamo la testimonianza di Bebe Vio.
In questi giorni molti adulti chiedono pareri sulla utilità o meno di vaccinarsi.
Se vaccinassimo tutti bambini e gli adolescenti tra i 12 e i 18 anni  riusciremmo, come avvenuto in Inghilterra, a bloccare la circolazione del meningococco C e così si proteggono anche gli adulti.  E'0 un beneficio della immunità di comunità, sociale (che si chiamava, con un brutto termine, una volta, di gregge).
Ricordo che il vaccino antimeningocco C ( Meglio fare il quadrivalente anti meningococco C, A, Y e W) viene offerto ai bambini dai 13 mesi di vita gratuitamente  (con il copagamento se si sceglie il quadrivalente, scelta, ripeto, preferibile in quanto anche se il tipo C è il più frequente  in Italia abbiamo meningiti da altri tipi com, appunto il Y, A e W, oltre al meningococco B che viene fatto a parte). Il tetravalente viene offerto gratuitamente a tutti i ragazzi dai 12 anni di età in poi.

*“Non è stata meningite, ma una infezione generalizzata fulminante non prevedibile. Il liquor era pulito e le meningi intatte. Il batterio all’origine di questa infezione è il meningococco di tipo C”:
la diagnosi è di shock settico originato da Neisseria Meningitidis di Gruppo C, non esitata in evidenza clinica di meningite.....".
RIPETO LA VACCINAZIONE ANTIMENGOCOCCO C ( o antio A, C, Y, W) protegge sia da meningite sia da sepsi

Un caro saluto





Nessun commento:

Posta un commento