mercoledì 4 dicembre 2019

NON VUOLE FARE SPORT

NON VUOLE FARE SPORT
Mio figlio, di 7 anni, non mostra grande interesse per l’attività sportiva o altre attività ludico-ricreative come gli altri suoi coetanei ma  sembra desiderare soltanto di stare tranquillo a casa dopo le lezioni scolastiche. Mi devo preoccupare?

Tanti genitori o nonni sono preoccupati che il bambino non faccia mai abbastanza attività fisica e, spesso, “impongono” delle attività dicendogli che saranno utili da grande (ad es. il nuoto).
Altri genitori chiedono al bambino “cosa ti piacerebbe fare?” e davanti ad un mancato interesse del piccolo, si fanno promotori  di suggerire un “menu” di proposte che talvolta lo portano in confusione.
Questo atteggiamento da parte degli adulti è controproducente perché il desiderio per una determinata attività deve sfociare da un interesse che il piccolo matura piano piano come scelta personale.
Nel suo caso, cara mamma, non bisogna assolutamente insistere e neppure preoccuparsi perché prima o poi sarà il bambino a voler fare qualche attività che i suoi amici praticano e farà, quindi, le sue scelte. Dobbiamo inoltre tener conto del temperamento del “nostro” bambino. Ci sono bambini che  passano con entusiasmo, e rapidamente,  da una attività all’altra, mentre altri hanno bisogno di tempi più lunghi per decidere.
Per questo è indispensabile che il bambino si senta affiancato dai genitori che possono consigliare delle esperienze per avvicinarlo all’attività motoria o ad altre attività espressive in forma di gioco (concerto, teatro, evento sportivo) in modo da stimolare la sua curiosità e la sua voglia di provare senza “ansie da prestazione”. 
La cosa importante è comunque adattare le proposte e i ritmi dell’attività alle caratteristiche del bambino. Sarà poi lui a decidere, con i suoi tempi ad appassionarsi per quell’attività.



Nessun commento:

Posta un commento