mercoledì 4 dicembre 2019

Arriva a casa: quanti gradi di temperatura? Può uscire? ARIATERAPIA

Arriva a casa: quanti gradi di temperatura? Può uscire?
Nei primi mesi di vita  il bambino potrebbe soffrire il freddo, e anche il caldo, di  più di un bambino più grande o di un adulto. Spetta quindi a noi adulti vestirlo in modo adeguato e farlo soggiornare in locali con una temperatura e un grado di umidità adeguati  a consentirgli uno stato di benessere.
In genere, per il timore che il bambino possa avere troppo freddo, viene coperto troppo o fatto stare in locali con temperatura eccessiva. 
Ricordate che le mani, e i piedi, dei bambini nel primo mese di vita, talora nei primi mesi, sono freddi ma questo non significa che abbiano freddo o che siano coperti poco. Anzi a volte capita di visitate dei bambini che pur avendo le mani fredde siano sudati. Per valutare se il bambino ha freddo o caldo toccatelo con le vostre mani, possibilmente non gelate, dietro al collo. Se è sudato questo è un segno indubitabile che fa tropo caldo o è coperto troppo.
Nel caso di un neonato a termine, sano, vestito, l'ambiente in casa dovrebbe avere una  temperatura di 20-22° di giorno e un poco di meno di notte  ed  una umidità relativa del 40-60%.
Per un neonato pretermine di peso superiore ai 2 kg, tenuto vestito nel lettino, l'ambiente dovrebbe essere ad  una temperatura intorno ai 24° con una umidità relativa intorno al 50%.
Dopo il primo mese di vita la temperatura può essere sui 20 gradi di giorno e 18 gradi di notte.
Inoltre Il b. può uscire fin dai primi giorni di vita. E’necessario adeguare le uscite all’età del bambino ed al tempo e, comunque, salvo rare eccezioni, il bambino che esce tanto e con qualsiasi tempo sta meglio, è più tranquillo e si ammala di meno del bambino che sta tanto in casa. Può e deve uscire in qualsiasi stagione se il peso ha superato i 2,5 Kg. 
Ricordate che Il bambino è riparato dal vento nei primi mesi di vita dal carrozzino e, nei mesi successivi, esistono delle protezioni da mettere al passeggino. 
Il bambino va vestito “a strati”, leggero sotto e coperto sopra, in modo da poterlo tenere "sempre a temperatura giusta"    anche quando si passa dall'ambiente aperto ad uno chiuso (ristorante, negozio etc.)
Quando uscite privilegiate le passeggiate in zone con poco traffico e aperte, e con poco traffico e inquinamentoQuando viaggiate in auto evitate le ore in cui il traffico è maggiore e potreste rimanere coinvolti in codeSe fa caldo utilizzate tranquillamente l’aria condizionata senza esagerare.
Uscire poi è tonico, stimolante, aumenta le difese, favorisce il sonno, stimola l'appetito...per dettagli: 



Nessun commento:

Posta un commento