venerdì 15 luglio 2011

Si! Viaggiare...


RICEVO DA UNA MAMMA QUESTA INFORMAZIONE DI UTILITA' PER CHI VOLESSE ANDARE ALL'ESTERO CON I FIGLI.
Alberto Ferrando
Dal 1° giugno sono entrate in vigore nuove disposizioni a tutela dei minori. I genitori che si devono recare con i minori all'estero (paesi della Comunità Europea) devono essere in possesso del documento di identità anche dei minori e del certificato di nascita con paternità e maternità per uso espatrio.
- la carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni
- la carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni

Modalità
Entrambi i genitori devono presentarsi personalmente in una sede dell'Anagrafe con tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro. Se uno dei genitori è impossibilitato deve compilare il modulo di dichiarazione di assenso all'espatrio e allegare una fotocopia del documento d'identità senza presentarsi ma in tal caso occorre un testimone (può essere un nonno o chi conosce il minore).
Per ottenere la carta d'identità valida all'espatrio occorre l'atto di assenso firmato da entrambi i genitori

Viaggiare

Minori di 14 anni
espatrio con i genitori
carta identità valida all'espatrio + certificato di nascita con paternità e maternità rilasciato dallo sportello d'Anagrafe
espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore legale:
carta di identità valida all'espatrio, occorre anche che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura



Minorenne con più di 14 anni
espatrio:

carta di identità valida all'espatrio
con persona diversa dai genitori o dal tutore legale e viaggia con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l' autorizzazione che va richiesta in Questura.
Se il minore ( 0 - 18 anni) è accompagnato all'interno del territorio nazionale da persona diversa dai genitori o dal tutore legale e viaggia con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l' autorizzazione che va richiesta in Questura.

Tutte le precedenti disposizioni (certificato di nascita vidimato dalla Questura) anche se ancora in corso di validità non vengono accettate in molti Paesi. Pertanto è consigliato di attenersi rigidamente alle nuove disposizioni.

In ultimo per i genitori che hanno carta d'identità la cui validità è stata prorogata con il timbro di proroga il timbro non viene più riconosciuto dagli altri Paesi (TUTTI) pertanto ritenuto documento non valido. E' quindi necessario rifare la carta d'identità specificando che la si vuole per l'espatrio.



Nessun commento:

Posta un commento