venerdì 30 marzo 2012

BASTA COMPITI A CASA! E LO ZAINO!!!!!

Cari genitori e ragazzi
Prima di andare a fare una sciata (bel tempo qui anche se la neve , poca, è ghiacciata al mattino e poi marcisce dopo poche ore). Lunedì sarò regolarmente in attività.
 Leggo sul Secolo di oggi un articolo che Vi incollo sui compiti a casa dopo scuola. Ieri l'amico Marco Oddera mi aveva parlato di questa iniziativa in Francia. Iniziativa che mi vede sostanzialmente favorevole in quanto da anni vedo famiglie affrante da compiti dati a casa o per le vacanze con genitori obbligati a studiare per stare dietro ai figli. Sicuramente la cosa ha contribuito ad innalzare la cultura media dell'italiano :-) ma a scapito di...tranquillità familiare, dialogo (ove c'è), attività ricreativa o altro. Bambini che escono al pomeriggio e poi hanno ancora dei compiti e non riescono più a fare ginnastica, avere tempo libero. In questi giorni addirittura sono stati richiesti certificati medici di giustificazione per assenza, per malattia, da catechismo!! L'assenza era dovuta al fatto che non riuscivano a finire i compiti a casa.
Anni fa (avevo 22 anni) avevo fatto un internato medico in polonia e lì gli studenti passavano tanto tempo in ospedale ma arrivati a casa non dovevano passare ore sui libri come da noi. Noi vedevamo i libri loro i pazienti. Chissà se ora è vambiato ;-)
Pensiamoci un pochino: magari meno cose da obbligare a studiare (ne abbiamo tante e dovremmo essere il popolo più intelligente d'Europa) lasciando tempo libero alla mente o consigliando altre attività manuali (hobbystica: i ragazzi non sanno più cosa è un cacciavite o una pinza e questo al giorno d'oggi è sopravvivenza) o culturali (lettura o musica).
Infine il peso degli zaini: in montagna ho (oltre a computer, ipad ma sono fanatico) anche un lettore  ebook Kindle: costo: 99 euro (in India un computer costa 24 euro). Ci stanno 1400 libri. Ha inserito il dizionario ZIngarelli, permette note e invio delle stesse sul testo. Ora è uscito il modello touch che contiene fino a 3000 libri: peso 175 e 215 grammi!!!! I nostri bambini hanno decine di Kg di libri fatti con carta pesante e TUTTI li debbono portare perchè hanno avuto la furbata di far fare i compiti sul libro con i seguenti risultati (a mio vedere e questo è il mio punto di vista).
1) Ognuno lo deve portare e non si può poratre, come ai miei tempi un libro per due
2) I libri con i compiti sono invendibili
3) L'usato non esiste più
Pensare male è peccato, come diceva mi sembra Andreotti, ma si sbaglia raramente.
Una cartella con qualche quaderno, un libro, un Kindle fanno al massimo 500 grammi

Buona giornata e scusate lo sproloquio ma pensiamoci genitori, insegnanti, politici (ora sotto le elezioni vanno tutti in bici!!! Fantastico visto che una legge per le piste ciclabili giace in Comune da oltre 15 anni. Lo avevo visto quando ho provato 'esperienza, frustrante , di consigliere comunale di minoraza a Genova)

Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento