Manovra antisoffocamento


Caro dott. Ferrando
Ho letto in questi giorni di persone morte per soffocamento da cibo.  Ho sentito parlare di una manovra che tutti potrebbero fare per salvare la vita altrui. Mi sembra impossibile che al giorno d’oggi si parli di tante cose ma non si faccia niente per divulgare una manovra salva vita. Una mia amica mi ha detto che i pediatri di famiglia della Liguria hanno fatto qualcosa. Mi può dire cosa così ne parliamo anche qui da noi (vivo per lavoro in un’altra regione).
Cara mamma
Le invio  qualche dato sul soffocamento da corpo estraneo che rappresenta la prima causa di mortalità nel bambino di età inferiore a 1 anno e la quarta  causa da 1 a 4 anni. Ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono soffocati da cibo o altri corpi estranei. La manovra che spieghiamo alle mamme e ai genitori (e , recetemente, al personale degli asili del Comune di Genova tramite un accordo fatto tra noi, la ASL e il Comune) ha salvato delle vite ma è ancora poco nota.
Tutti debbono saperla fare perchè ognuno potrebbe salvare un’altra persona e, magari, anche noi potremmo essere salvati da altri.
A questo indirizzo trova quanto consegniamo quanto consegniamo ai genitori di bambini tra il 4 e il 6 mese in occasione di una visita detta Bilancio di salute:
quando facciamo anche vedere e fare ai genitori la manovra sul manichino. Manovra che può veder sul sito mio personale (www.ferrandoalberto.eu) e sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org) anche se come diceva Confucio: “se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Per cui il consiglio è di imparare a fare la manovra facendola sul manichino. Alcuni filmati li trova a questo link: http://www.apel-pediatri.it/Filmati/Filmati%20self%20help.htm
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn