mercoledì 5 febbraio 2014

MAMMA DOMANDA: ALL'ASILO MISURANO LA FEBBRE NEL SEDERINO. E' CORRETTO?

Buongiorno dott, sono la mamma di una bambina di  8 mesi, ho scoperto che a mia figlia all’asilo veniva misurata la febbre internamente... sono rimasta colpita xchè seppur avendo un'altra figlia di 2anni, non ho mai fatto uso di sondini (fortunatamente, mi dirà lei!) e x la febbre sinceramente non mi è mai balzata l'idea di misurargliela internamente, sono così piccoli che mi sembra di fargli una "violenza".. poi ora con tutta la tecnologia dei termometri!
Sbaglio ad essere stata infastidita da tale "rivelazione" (x me spiacevole.Quando può, mi dica lei,sinceramente, se sono caduta dal pero perchè ignorante e forse troppo sensibile... 
Grazie 
Saluti
Cara Mamma
Ha ragionassimo.  (A parte i discorsi di igiene e di privacy e della domanda: ma è un asilo o un ospedale?? NON SI MISURA LA FEBBRE A UN BAMBINO CHE STA BENE). Se un bambino è caldo si chiamano i genitori. Tanto sapere se ha 37,5 o 39 non cambia il discorso. Qui trova le ultime linee guida italiane: http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_SIP_febbre.pdf
 e sintetizzo qui sotto la risposta alla domanda. 
La febbre si misura all’ascella e aggiungo, il modo migliore di dare un antipiretico è per bocca e non per supposta (che va vista coma una modalità “alternativa” e non di elezione in caso di vomito.
Atre notizie sulla febbre qui: www.ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=febbre
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nonostante che la temperatura rettale sia da molti ancora oggi
considerata il gold standard per la misurazione della temperatura corporea, la via di misurazione rettale della temperatura
corporea non dovrebbe essere impiegata di routine nei bambini con meno di 5 anni a causa della sua invasività e del disagio che
Comporta.
La misurazione rettale della temperatura può essere presa in considerazione per i bambini critici o privi di coscienza, se misurata da
operatori esperti. In ogni caso non deve essere rilevata in bambini immunocompromessi o con sanguinamento rettale. Si devono adottare tutte
le misure necessarie per prevenire possibili danni causati da movimenti improvvisi del bambino. In particolare, la misurazione non
deve essere fatta col bambino in posizione supina.


Nessun commento:

Posta un commento