mercoledì 5 febbraio 2014

GENITORI CHIEDERE: A SCUOLA NON SANNO SALVARE UN BAMBINO MA FANNO TAMPONI DI MASSA A PAGAMENTO

GENITORI NON SUBITE INIZIATIVE DI FARE ESAMI SENZA CHIEDERE AL VOSTRO PEDIATRA

GENITORI CHIEDETE  SE SANNO SALVARE VOSTRO FIGLIO SE STESSE MALE!!!
RICORDO IL 5 MARZO LEZIONE PUBBLICA ,GRATUITA, SULLA MANOVRA (IL TAMPONE  INUTILE, ANZI POTENZIALMENTE DANNOSO, A 25 EURO !!!)

INCREDIBILE....UNA SCUOLA A CUI DA ANNI I GENITORI CHIEDONO DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO ORA ORGANIZZA UN "TAMPONE FARINGEO DI MASSA" A PAGAMENTO DELLE FAMIGLIE (25 EURO) CHE A NULLA SERVE. SE SI DEVE FARE IL PEDIATRA DI FAMIGLIA LO FA GRATIS!!!! MASE VA FATTO. E QUANDO VA FATTO?  Leggete qui sotto. Comunque MAI, salvo casi di igiene pubblica (che da quando lavoro mai ho visto, nel bambino sano!!
Cari genitori
Arrivata l'Influenza con un grande picco negli adulti  e nei bambini.
Qualche caso di tonsillite da streptococco con fenomeni di "isteria di massa" ed  esecuzioni inappropriata di tampone faringeo in bambini SANI!!  Qui sotto unaVERA tonsillite da streptococco.  Ricordo che il tampone faringeo va eseguito, salvo casi eccezionali, in presenza di sintomatologia e per decidere se dare o meno antibiotico. Non è un esame di screening che va fatto a tappeto in soggetti sani. il rischio?? Fastidio ai bambini, trovare tampone positivo in soggetti sani (portatori sani, rischio di terapie antibiotiche inappropriate.
Ricordo inoltre che è un intervento sanitario e può essere fatto da medico o inferniere.
Ricordo inoltre che, sempre salvo casi particolari, non va ripetuto, nei bambini risultati positivi e trattati con antibiotico , dopo trattamento antibiotico.
Ricordo che per germi diversi da DA STREPTOCOCCO PYOGENES (PER ES. STAFILOCOCCO), SALVO CASI PARTICOLARI NON VA FATTO NESSUNA TERAPIA ANTIBIOTICA
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento