sabato 22 marzo 2014

26 marzo ore 15 CENTRO CIVICO LEVANTE: VIOLENZA IN FAMIGLIA

Cari genitori e Cari Tutti
Mercoledì 26 parlerò al Centro Civico Levante del delicato tema della "VIOLENZA IN FAMIGLIA: PSICOLOGICA, FISICA E ASSISTITA" e da pediatra con particolare riferimento alle ripercussioni sui bambini ma non solo. (Centro CIVICO in VIA DELLE GENZIANE alle ore 15).
Consiglio la visione di questo volume scaturito da una iniziativa genovese ove ci sono anche tutti gli attori a cui chiedere aiuto:
http://www.apel-pediatri.org/attachments/501_PercorsiOperativi2012_st_19MARZO-4.pdf
Su questo blog ho postato vari articoli e mi sono giunte "toccanti" testimonianze di mamme maltrattate, di "generazioni" di maltrattamenti e di conseguenze tuttora in atto. Trovate documentazione qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=violenza...ma soprattutto vorrei parlare con chi  vorrà/potrà venire per ascoltare e non solo parlare. Tranquilli però eh...se volete una lezione classica la faccio però l'obiettivo della riunione non è quello di parlare di un tema ma di tirare, ognuno, io per primo via il velo che ci impedisce di vedere, di contrastare, di modificare quanto ogni giorno ci capita di vedere o di quanto leggiamo sui giornali.
Qui sotto due righe di presentazione e la locandina
Alberto Ferrando
LA VIOLENZA SU ALTRI (IN GENERE SULLA MAMMA) viene chiamata  "VIOLENZA ASSISTITA"(traduzione dell'inglese “witnessing violence ).
Guardate che episodi di violenza "assistita" avvengono frequentemente. Guardatevi in giro. I casi con maggiori conseguenze avvengono sulla mamma ma anche all'esterno della casa. Allego qui parte di una lettera di una mamma, UNO DEI TANTI ESEMPI QUOTIDIANI: "IL B. assiste quasi quotidianamente a sceneggiate quando sono in moto o in macchina. Mio marito è molto iroso e quindi sulla strada è privo di pazienza, si arrabbia per un nonnulla, insegue le macchine o moto che secondo lui gli avrebbero fatto uno sgarro, grida per strada dice parolacce tutto alla presenza del bambino che ovviamente si spaventa. Ho riscontrato nel bambino malessere perché di notte e molto agitato, ha fame d'aria e ha atteggiamenti poco sereni".  GUARDATE CHE SONO COSE FREQUENTI!!!!!!! E CHE TRAUMATIZZANO I BAMBINI!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento