lunedì 17 marzo 2014

DOLORI DI CRESCITA

DOLORI DI CRESCITA
Anche se si chiamano  dolori di crescita  non è dimostrato che siano causati dalla crescita del bambino in lunghezza, mentre le cause più probabili sono le lesioni e i disagi provocati dai salti, dalle arrampicate e dalle corse a cui tutti i bambini attivi si dedicano quotidianamente. Ma come in tutte le cose della medicina non si può escludere nulla. Alcuni propongono
Di chiamarli "dolori benigni notturni dell'infanzia"
Interessano dal 10 al 30% circa dei bambini tra i 3 e i 12  anni.

Si presentano sia nei maschi che nelle femmine.
I bambini che soffrono di dolori di crescita, di solito, dopo una giornata di intensa attività fisica, quando si rilassano o riposano, quindi più spesso la sera o la notte, cominciano a lamentare dolore, spesso alle cosce, ai polpacci, alle gambe e dietro le ginocchia o ai piedi. Molto più raramente alle braccia.
E’ abbastanza frequente e  tipico che il bambino che il dolore si manifesti di notte e il bambino si svegli piangendo per il dolore che si presenza improvvisamente. A crisi. Il dolore si calma spesso (anche se non sempre) con i massaggi e il coccolamento (superato lo stato di agitazione dei genitori), a volte avviene il dolore si manifesta per più notti di seguito.
Sono interessati i muscolie e mai le articolazioni, il massaggio “fa piacere” (mentre in caso di infezione o infiammazione o altre cause “patologiche” il massaggio causa dolore e fa male) e le articolazioni non sono MAI arrossate o calde o gonfie . Il dolore dura da pco a decine di minuti e scompare senaalcun esito.
La causa è sconosciuta.
In alcuni casi i dolori  si possono manifestare nel tardo pomeriggio o alla sera prima di andare a letto.
Quando allarmarsi? Quando il dolore è continuo, non si calma, si aggrava con il massaggio, è a carico di una articolazione che appare tumefatta o arrossata o il bambino presenta altri disturbi (febbre, zoppia, malessere, zoppia).
Diagnosi:Il sintomo in assoluto più utile per la diagnosi di dolori di crescita è la reazione del bambino al tocco durante il dolore: i bambini che soffrono di un disturbo più grave non vogliono essere toccati, perché i movimenti tenderebbero a far aumentare il dolore, invece i bambini che soffrono di dolori di crescita reagiscono in modo diverso, si sentono meglio se vengono coccolati, toccati e massaggiati.
Cura e terapia
Per alleviare il dolore è possibile usare alcuni rimedi “della nonna”:
massaggiare
mettere una borsa dell’acqua calda sulla zona,
tranquillizzare e cccolare
In Casi estremi antidolorifico (paracetamolo o ibuprofene unici farmaci permessi nei bambini)



Nessun commento:

Posta un commento