domenica 21 settembre 2014

PEDIBUS: INIZIAMO A PORTARE I BAMBINI A SCUOLA A PIEDI E POI ORGANIZZIAMOCI

Pedibus (piedibus)
Avevamo già parlato del pedibus http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=pedibus e degli incidenti, anche mortali avvenuti vicino alle scuole. MA DOVE CORRE CERTA GENTE??
RICORDATE CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI INCIDENTI NON SONO TRAGICHE FATALITA' MA DIPENDONO DA ATTI DI OMISSIONE O DA FATTI COMMESSI DA ALTRI. GLI INCIDENTI SONO PREVEDIBILI, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI E PERTANTO PREVENIBILI. A PARTIRE DA COME GUIDATE
Il piedibus o pedibus è una forma di  trasporto per i bambini delle scuole che vengono accompagnati a piedi da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) degli autobus scolastici.
In pratica i bambini si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso ritornando a casa.
Il Pedibus introdotto negli anni 90 in Australia, Danimarca e Inghilterra (in alcune zone vengono usate le biciclette: BICIBUS)  consiste nel far andare a scuola gli studenti a piedi in modo organizzato, accompagnati da adulti volontari.
Viene  organizzato come un vero autobus con linee, fermate, orari, e regolamento: "trasporta" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.
E’ una risposta all’inquinamento e alla scarsa attività fisica che sta diffondendosi anche in Italia.
Prevede fermate, viene fornita la tabella oraria, per essere accompagnati a piedi da adulti a scuola seguendo appositi itinerari fissi. Spesso il servizio è coordinato e seguito dalla polizia locale, o altro personale legato agli enti locali, che si preoccupa di presidiare gli attraversamenti stradali e di vigilare in genere sulla sicurezza del trasporto.
L'organizzazione dei Pedibus è curata da comuni, ASL, scuole o associazioni di genitori o altro spesso in coordinamento tra loro. Il servizio è generalmente affidato a volontari che ne assicurano l'esercizio. Il pedibus è un servizio sempre gratuito, organizzato dai comuni, da associazioni di genitori o di volontari.
La finalità è di promuovere l'esercizio fisico nei bambini, di creare una educazione “stradale”  educandoli a muoversi a piedi preferendo questa modalità di trasporto all'auto o al trasporto pubblico. Lo scopo è anche quello di educare ad una cultura ambientale e salutistica. Ma ci sono anche motivi di sicurezza, oltre a togliere dalle strade le auto dei genitori che compiono il percorso casa-scuola due volte o più al giorno con uno dei due viaggi a carico vuoto, contribuendo anche a un significativo risparmio energetico e a una riduzione dell’inquinamento. Non solo : esiste anche un aspetto aggregativo, di sicurezza anche in funzione antibullismo.
Il progetto nato  con lo specifico scopo di combattere il crescente fenomeno dell’eccesso di peso e della obesità in età pediatrica  infantile ha dimostrato una utilità anche per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini oltre a  ridurre il traffico, e l’inquinamento e percolo, delle auto nei pressi delle scuole così all'ambiente e contribuendo alla sicurezza.
Il Pedibus  è un modo per aiutare i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare; fare del sano movimento; apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente.
Si tratta di offrire ai nostri figli un’occasione in più per incontrarsi e socializzare; fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula; ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico.
Il Pedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate”del bus predisposte lungo il cammino.
Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.
Movimento: Il Pedibus dà la possibilità ad ognuno di fare del regolare esercizio fisico.

E’ dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini
Sicurezza: I bambini che vanno a scuola con Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.
Educazione stradale: Il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
Socializzazione: Il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici;
quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far
lezione.
Ambiente: Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
Respirare meglio: Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi! Usando i Pedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi bene, prima di sedersi in classe a lavorare.

Pedibus. Camminare nella città,
GOtoECO  (collana Territori)

Nessun commento:

Posta un commento