martedì 23 dicembre 2014

ABUSO E MALTRATTAMENTO. IPERCURA: SINDROME DI MUNCHAUSEN PER PROCURA

ABUSO E MALTRATTAMENTO. IPERCURA: SINDROME DI MUNCHAUSEN PER PROCURA
TEMA POCO NATALIZIO MA TEMA REALE E CHE ANZI DOBBIAMO CONOSCERE PER CONTRASTARE: IL MALTRATTAMENTO.  Qui sotto articolo da leggere
Ne abbiamo già parlato qui e sul mio blog http://ferrandoalberto.blogspot.it/2014/08/abuso-e-maltrattamento-ipercura-la.html
Purtroppo non passa giorno che non osserva casi di maltrattamento. Quello da ipercura è meno frequente, almeno nella forma conclamata , ma va tenuto presente. E IN GIOCO SIAMO TUTTI E NON SOLO I SANITARI O I SERVIZI SOCIALI: intorno a noi abbiamo TANTE persone che hanno bisogno di aiuto. Aiuto che può anche solo essere un sorriso, due parole buone o ascoltare, guardare e passare oltre alla bugia che diciamo più frequentemente: "va bene".
Quando uno dice, alla domanda "Come va" che sta bene guardiamolo in faccia. Alcuni fanno un sorriso con la bocca ma non con gli occhi.
Esistono varie forme di maltrattamento. La forma più frequente è la trascuratezza (neglect): il bambino trascurato, deprivato di attenzione, affetto, cure. Segue  l’abuso psichico e fisico e sessuale. Una forma più rara, almeo nelle manifestazioni estreme descritte, è il maltrattamento da “ipercura” e la manifestazione più nota e tipica è la  sindrome di Münchausen per procura, MbP, (by proxy).
L’ABUSO E IL MALTRATTAMENTO IN FAMIGLIA E’ UN FENOMENO CHE, SENZA UN INTERVENTO ESTERNO,  NON SI RISOLVE, SI CRONICIZZA E ANZI DIVENTA SEMPRE PIU’ GRAVE. SOLO UN INTERVENTO DALL’ESTERNO DELLA FAMIGLIA PUO’ BLOCCARE I MECCANISMI IN ATTO. E QUI SIAMO COINVOLTI UN PO’ TUTTI A DOVER PENARE SITUAZIONI CHE , SOLO AL PENSARLE FANNO STARE MALE. BISOGNA SUPERARE LA PAURA DI PENSARLE ED EVITARE DI NEGARE CHE IL PROBLEMA ESISTA O CHE SI POSSA RISOLVERE DA SOLO.
In forma leggera la sindrome è probabilmente più frequente di quanto si pensi ma siccome non causa evidenti problemi fisici è impossibile stabilire la frequenza. Alcune forme di “doctor shopping” di eccessiva medicalizzazione del bambino (tante medicine, tante consulenze, cambi di medico ecc.) possono rientrare in questo capitolo.
http://www.repubblica.it/salute/medicina/2014/12/22/news/se_la_mamma_che_fa_ammalare_il_figlio-103511046/

Se è la mamma che fa ammalare il figlio

Uno studio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico universitario Gemelli di Roma. Su 751 bimbi ricoverati 2% ha patologia fittizia e in alcuni casi diagnosticata sindrome Munchausen
di VALERIA PINI
ROMA -  Più spesso di quanto si pensi è il genitore a 'far ammalare' il proprio bambino. E in questi casi è quasi sempre la mamma e più  raramente il papà o un altro adulto ad agire. E' una malattia rara, della quale si sente parlare molto poco. Si chiama sindrome di Munchausen per procura, e da uno studio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico universitario Gemelli di Roma emerge che spesso la patologia resta non diagnosticata. I casi che vengono alla luce potrebbero rappresentare solo la punta dell'iceberg di un fenomeno molto più diffuso e doloroso di quanto si pensi. La ricerca è stata pubblicata sul 'Journal of Child Health Care'.

Nessun commento:

Posta un commento