lunedì 16 febbraio 2015

INFLUENZA......SPERIAMO . LA SITUAZIONE PEDIATRICA. Su Il Secolo XIX di oggi

Cari genitori

Temo che questa settimana non ci riservi un miglioramento della situazione generale dell'influenza (e delle altre malattie che ci sono). Il telefono stamane è estremamente "caldo", le visite in studio al limite dell'umano (per bambini, famiglie e medici), i Pronto Soccorso affollati e i posti letto esauriti :-( Magari per l'anno prossimo se vaccinassimo un po' di più... e se si potenziasse  l'assistenza fuori dall'ospedale?).
Come si presenta? Febbre alta (arriva a 40 e oltre),cala poco con antipiretici (in alcuni cala di più con ibuprofene che con paracetamolo) e poi compare tosse molto forte. Terapia? Bere tanto, riposo, non forzare a mangiare. Per la tosse umidificazione e...poi si chiama il medico.
Dopo i primi giorni di febbre alta la febbre può durare vari giorni, anche una settimana. In alcuni casi ha un andamento in due fasi: scompare per 1-2 giorni, o quasi, e poi risale.
PREVENZIONE: Evitare locali chiusi con tanta gente soprattutto ai bambini piccoli e alle donne in gravidanza: SONO A RISCHIO MAGGIORMENTE DI COMPLICAZIONI. Qui sotto Articolo del Secolo di oggi con la situazione pediatrica e con un mio invito finale a pensare ad una assistenza pediatrica nei giorni festivi (sul quotidiano altri interessanti articoli).

Nessun commento:

Posta un commento