domenica 18 giugno 2017

NON MANGIA, MEDICALIZZAZIONE DEI BAMBINI, BUON BAGNO ANCHE DOPO MANGIATO e Buona Domenica

NON MANGIA, MEDICALIZZAZIONE DEI BAMBINI, BUON BAGNO ANCHE DOPO MANGIATO e Buona Domenica
Cari Genitori
Oggi due articoli interessanti (attribuiti erroneamente a un Collega e amico Giorgio Conforti per chi leggesse il quotidiano) sul tema: Non mangia e Medicalizzazione dei bambini.
Ne ho già parlato (e ne riparlerò sul mio blog e altrove).
Sintesi: Se non mangia non ha fame: se sta bene ridimensioniamo le nostre attese e trasformiamo il momento della pappa in un momento senza stress.
Compito e dovere dei genitori è assicurare cibo di qualità e stabilire le regole di come si mangia (non eguali per tutti: ogni famiglia è diversa) e coinvolgere il bambino man mano che cresce.
Compito del bambino è esercitare la propria competenza nell' autoregolarsi sul cibo: se ha fame mangia, se non ha fame non mangia...semplice no? Ammetto che i bambini "mangioni" danno più soddisfazione a tavola...ma mica ci debbono dare soddisfazione: per crescere  debbono mangiare cibi sani e genuini e non "rumenta" (Junk food, ovvero cibo spazzatura) divisi in 4-5 pasti , con 5 porzioni al dì di  di frutta e verdura, pesce 2-3 volte alla settimana e carni rosse 1-2 volte alla settimana + cereali e proteine vegetali e evitare troppe proteine e zuccheri vuoti (via bevande zuccherate e succhi zuccherati e yogurt che non siano tali). Ci torneremo
Buona giornata, Buon bagno e ricordo che  si può fare il bagno dopo mangiato. Se fate stare il bambino 3 ore senza bagnarsi magari valutate di andare in campagna.
Approfondimenti sul blog.
Buona Domenica





Nessun commento:

Posta un commento