lunedì 16 marzo 2020

QUALCHE NOTIZIA SUL CORONAVIRUS. SATURIMETRO COSA E’? PUO’ ESSERE UTILE??

QUALCHE NOTIZIA SUL CORONAVIRUS. SATURIMETRO COSA E’? PUO’ ESSERE UTILE??
Cari genitori
L’epidemia in atto è causata dal nuovo virus (Coronavirus denominato Sars-Cov-2) che causa una malattia denominata Covid-19 (sta per CoronaroVirus disease). 
Questa epidemia  ha cambiato e cambierà tante cose. A partire dalla attuale quarantena e dall’alta percentuale di ricoveri e, purtroppo, dei decessi.
Per fortuna i bambini sono, almeno finora, interessati ma con manifestazioni lievi e fino all’età di 9 anni con mortalità pari a 0 e molto bassa nelle età successive.
Ma il virus interessa tutti
La complicazione più grave della Covid-19 è una POLMONITE INTERSTIZIALE che potrebbe essere silente da un punto di vista clinico in molti casi (cioè non si rileva alla visita) ma si manifesta con difficoltà a respirare, aumento della frequenza respiratoria e riduzione della saturazione rilevabile con un apparecchietto che si chiama saturimetro.
Nelle fasi iniziali si manifesta con una sintomatologia spesso simile a quella dell’influenza e delle varie sindromi parainfluenzali.
I DISTURBI PIÙ COMUNEMENTE DESCRITTI SONO COMUNQUE LA FEBBRE, LA TOSSE SECCA E LA DIFFICOLTÀ RESPIRATORIA COME BEN VEDETE IN QUESTA FOTO.
Particolarmente importante, soprattutto negli adulti, è la difficoltà respiratoria con aumento della frequenza respiratoria e la riduzione della saturazione di ossigeno rilevabile con il saturimetro.
La difficoltà respiratoria si osserva anche nell’asma ove però è assente la febbre e, in genere, salvo casi gravi, la saturazione resta nella norma.




Uno strumento di dimostrata utilità è il saturimetro. 
E’ descritta una riduzione della saturazione di ossigeno anche nelle fasi iniziale della Covid-19.
Cosa è: è un piccolo apparecchio che consente di valutare la saturazione di ossigeno del sangue e che era, una volta, ingombrante, costoso e di utilizzo solamente da parte di personale sanitario.
Al giorno d’oggi è disponibile nei negozi di medicali e su Internet a prezzi che partono da poche decine di euro, inferiori al costo di alcuni, poco utili, termometri elettronici.
Tempo fa veniva venduto anche alla LIDL.

Da tempo ne consiglio l’acquisto ai genitori di bambini con problemi respiratori in quanto fornisce un parametro di valutazione in più per iniziare una terapia e per contattare, o meno, rapidamente il pediatra o il PS.
Spiegazioni su cosa è, come funziona ecc. qui: http://www.selfpediatrico.it/saturimetro_cose.html
Dobbiamo tenere  anche conto che alcuni bambini prediligono ammalarsi nei giorni festivi o avere delle crisi respiratorie di notte: i genitori sono presenti h24 e tutti i giorni dell’anno e possono fornire questo parametro al pediatra.
BADATE BENE: NESSUN ESAME HA UN VALORE ASSOLUTO È UN PARAMERO OBIETTIVO CHE SI INTEGRA CON ALTRI. I più importanti sono “come sta”, “come la/lo vedete”, “come respira” (normale, con respirazione accelerata, con movimento della pancia, con rientramento della fossetta del giugulo, se “alita” le ali del naso).se gioca ecc.
Qui una lettera di una mamma del 2014
Gent.mo Dottor Ferrando,
la disturbo perché vorrei avere un consiglio da lei.
La mia bimba di quasi 18 mesi da inizio anno ha avuto diversi episodi di broncospasmo, di cui uno con conseguente ricovero in pneumologia al Gaslini per bronchite asmatiforme/iniziale broncopolmonite. Mi sono accorta in queste occasioni che oltre ad avere tosse e raffreddore qualcosa non andava e mi sono rivolta al pronto soccorso o alla pediatra a seconda del fatto che capitassero in giorni di festa o meno.
Alle volte, anche se non e raffreddata e non ha tosse, mi sembra che respiri in modo piu' profondo, oppure piu' velocemente del normale, con frequenti sospiri e mi viene il dubbio che magari non stia ricevendo abbastanza ossigeno...?
Avevo letto tra i suoi consigli che dotarsi di saturimetro pediatrico poteva essere indicato in alcuni casi e quindi vorrei chiederle che tipo/marca/modello poteva consigliarmi visto che non conosco la bontà delle diverse marche di questi apparecchi. So che non sono affidabili come quelli ospedalieri ma potrebbero darmi una indicazione di massima a conferma o meno delle mie sensazioni.

La ringrazio 
  
Cara mamma
Ne esistono vari modelli. Ho provato anche quelli da adulto,da dito, e usati sulle dita dei piedi, prendendolo come gioco o quando dorme, danno risultati affidabili.Si riesce anche a prendere dalle mani, con un po' di pazienza. mettendo due dita. In studio abbiamo il Nellcor ma abbiamo anche da dito (io ho un "nonin" affidabile:http://www.laezzasrl.it/prodotti.aspx?rif=scheda&frm=trovaprezzi&id=971). Da 26 euro in su. Li trova a Genova da RAM in C. Buenos Ayres o su Internet per es: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=saturimetro+pediatrico&id=20106&prezzomin=&prezzomax=
Ce ne sono anche da interfacciare all'iphone
LO consiglio? Sicuramente più utile di un termometro. Se il valore della saturazione è basso vuol dire che c'è qualcosa e aiuta a prendere decisioni. E' un paramenro obiettivo che si integra con altri. I più importanti? Come sta, come la vede, come respira, se gioca ecc.
Ho avuto broncopolmoniti con saturazione normale ma bambini in cui la saturazione bassa ha preceduto la malattia polmonare. Aiuta anche a decidere se andare in ospedale (un valore di 91-92 costante è un indicatore ad esempio). Trova spiegazioni qui: http://www.selfpediatrico.it/saturimetro_cose.html



Nessun commento:

Posta un commento