sabato 13 agosto 2011

Garante: lettera ai quotidiani

Spettabile redazione,
la nomina del Garante per l'infanzia per l'adolescenza ha destato molto interesse tra noi genitori, tanto che non appena abbiamo saputo della candidatura del dottor Alberto Ferrando abbiamo subito costituito un comitato per la raccolta firme, l'abbiamo sostenuto insieme agli ordini dei pediatri extra ospedalieri liguri, dei ginecologi degli odontoiatri , della Fimp ( federazione Italiana medici pediatri). Fin da subito, però, la strada per la sua possibile nomina ci è apparsa molto tortuosa, capendo che non bastava il merito, la capacità quanto un sostegno politico di cui il dottore difettava.
Nell'ultimo articolo apparso sul Secolo XIX nemmeno compariva il suo nome come candidato.. Forse qualcuno meno vicino al dottore avrà pensato: "ma io cos'ho firmato, visto che il dottore nemmeno è candidato?", mentre chi, come me, sa che il dottore si considera legittimamente candidato si è fatto prendere, inizialmente, dallo sconforto.. Vorrei sottolineare solo inizialmente.. perché subito ci siamo rimboccati le maniche per capire come manifestare l'appoggio
incondizionato al dottore.. e grazie ad una mamma, Simona Rossi, abbiamo aperto un gruppo su Facebook: "SI AL GARANTE PER L'INFANZIA SI AD UNA SCELTA CONSAPEVOLE" che in pochi giorni ha ricevuto tante adesioni.
Noi non riusciamo a comprendere perché dinnanzi ad una persona capace, preparata, motivata, che da anni agisce "come garante per l'infanzia" promuovendo, personalmente e sui suoi siti, iniziative atte a tutelare i bambini e gli adolescenti, porto ad esempio la manovra di disostruzione delle vie aeree, la serata a Recco con la croce rossa aperta a quanti volessero partecipare, venga così apertamente osteggiato tanto più che in questo periodo di grave crisi conomica si è proposto GRATUITAMENTE purché il progetto partisse..
Il dottor Ferrando ha sempre reso pubblico il suo curriculum, (mentre non abbiamo mai visto i curricula degli altri candidati), le sue intenzioni, i suoi programmi e non crediamo possibile che qualcuno possa ribattere.. e allora
perché? Concludo invitando quanti hanno letto l'articolo a visitare i suoi siti:
www.ferrandoalberto.eu
www.ferrandoalberto.blogspot.com, (dove scrive un ragazzino di 14 anni) con annesso il forum, oltreché quelli che gestisce:
www.apelpediatri.org
www.fimpliguria.it
www.iltuopediatra.eu
ed infine visitare ed iscriversi al gruppo nato su facebook "SI AL GARANTE PER L'INFANZIA SI AD UNA SCELTA CONSAPEVOLE"
Cordialmente Paola, una mamma


Nessun commento:

Posta un commento