giovedì 5 gennaio 2012

SE LO AMI LEGALO:PIANGERE DOPO NON SERVE

Cari Genitori

A costo di apparire noioso ritorno sul tema sicurezza e in particolare sul seggiolino pubblicando questa lettera testimonianza di un papà
Buona Epifania
Alberto Ferrando

"Subject: R: [Il dottor Ferrando] LA SALUTE DIPENDE DA NOI e non solo dalla presenza di servizi O DI 118
Caro Dottor Alberto,
ho visto arrivare in pronto soccorso decine di bambini traumatizzati stradali con genitori, nonne e zie affrante perchè ''....non erano state capaci di trattenerlo durante la botta''.
Capacità impossibile, come ci dimostrano la fisica e le sue leggi: l'inerzia del corpo non vincolato dalle cinture, quando l'auto sbattendo s'arresta di colpo, non si perde con un abbraccio....magari esercitato da un corpo anch'esso non legato dalla cintura!!
Ho due figli che sono stati piazzati sul seggiolino già alla dimissione dalla struttura dove sono venuti al mondo, e quando mi permetto di iniziare le manovre per uscire dal parcheggio sotto casa, se non si sono ancora ben legati (hanno ormai 7 e 9 anni) me ne dicono, giustamente, di tutti i colori, imponendomi l'arresto istantaneo con mio grande compiacimento e malcelato orgoglio (che mostro tutto con questa mail).
Non scrivo per questo, ma per dire che due sono state- a modesto avviso mio e di mia moglie - le chiavi dell'avvenuta educazione su questo aspetto:
a) abituarli, appunto sin da subito, perchè l'essere vincolati al seggiolino fosse cosa normale,scontata: come essere vestiti, lavati, alimentati.
b) resistere alle (comunque rare) richieste di essere ''presi in braccio'', sempre, nonostante i pianti.
In qualche caso più ostinato conviene fermare la macchina, farli camminare un pò (parliamo di viaggi lunghi) ; o la mamma può sedersi dietro con loro, in mezzo, per un tratto breve (altrimenti poi va soccorsa lei...!!).
Intanto grazie di cuore per l'insistenza su questi temi: la goccia fora la roccia.
Francesco Falli
RAD area critica/emergenza SC Prof Sanitarie ASL 5
PO S.Andrea tel 3420 cell serv 8716

Su prevenzione incidenti e sul tipo di seggiolino sul sito www.ferrandoalberto.eu trovate istruzioni:

Nessun commento:

Posta un commento