martedì 1 aprile 2014

Aboliti finalmente i cretificati di riammissione a scuola per malattia!!!!

Con la sentenza del Consiglio di Stato avversa ad una del TAR Liguria  sono STATI ABOLITI I CERTIFICATI DI RIAMMISSIONE A SCUOLA PER ASSENZA PER MALATTIA DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA !!!!! Meglio tardi che mai. SENTENZA QUI:
Trovate un po’ di storia sulla certificazione qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati
Per chi ha dubbi legga e  CONFERMO che i certificati (quasi tutti e in particolare questo) sono inutili , rispecchiano una comportamento amministrativo-burocratico e servono per alimentare deleghe e mancata assunzione di responsabilità. Non solo  fanno perdere un sacco di tempo INUTILE a tutti e soprattutto a Voi (ma tolgono tempo anche a noi e alla scuola). FARE L’INUTILE IMPEDISCE DI FARE L’UTILE!!!!!

La Regione Liguria aveva fatto una delibera bloccata da un ricorso al TAR da parte di una Associazione di genitori :-( (in Lombardia invece è attiva) AVVERSO AD UNA DELIBERA regionale per la semplificazione fiscale. Avevo partecipato a varie riunioni e l’impressione che mi è rimasta è che dietro al ricorso ci fosse una questione “partitica” in cui alcuni genitori sono stati strumentalizzati per fare un ricorso, che avevano vinto al TAR e ora perso, e anche tanto razzismo: come facciamo con gli “immigrati” vari hanno dett0. Ma si pensa di risolvere il problema delle malattie con i certificati, con un certificato di rientro a scuola??? E i problemi dell’immigrato (e del bambino trascurato, ignorato, abusato delegando, delegando, delegando invece di capire e agire per il meglio per tutti? Come? Con la prevenzione, una buona sanità e con l’educazione civica: quanti portano i bambini ammalati in comunità? Mica solo i “diversi” o gli immigrati, anzi a volte meno questi delle famiglie “normali” o apparentemente tali! Il certificato serviva , come il medio scolastico, decenni fa quando non si aveva una assistenza di base e quando le malattie erano diverse e più gravi (era prevaccinale)  e poi sappiamo che le malattie sono contagiose prima della loro comparsa. Finora cosa è successo? Una famiglia attenta e premurosa che fa fare la convalescenza al bambino deve portare il certificato medico perché lo tiene, per scrupolo della salute del bambino, e degli altri, a casa per qualche giorno in più. Altre famiglie fanno stare a casa poco o niente il bambino ammalato e lo mandano in cattive condizioni di salute a scuola e questi bambini NON hanno bisogno di certificati  e non vengono visti dal medico. Addirittura: alcune scuole solerti chiedono il certificato medico se il bambino non è andato a scuola il giorno prima delle vacanze di Natale o di Pasqua. Sorge una domanda : e se si fosse ammalto durante??? Inoltre sappiate che le malattie sono contagiose PRIMA e pochi giorni dopo che si sono manifestate: forse è meglio che viviamo tutti isolati?? Intanto quanto tempo è stato perso da Voi genitori, da noi medici e quanta carta inutile che viene buttata via e contribuisce al disboscamento. Ma non abbiamo proprio niente di meglio o di più utile da fare?? Grazie a chi aveva fatto ricorso (pura ironia) che ha contribuito a fare tanto lavoro e perdere tanto tempo per nulla. Qui sotto una foto di metà mattinata della epidemia di certificatite...quanta carta e tempo sprecati!!
Alberto Ferrando




Nessun commento:

Posta un commento