venerdì 6 marzo 2015

Troppo zucchero e sale nei cibi confezionati . Ma attenti anche in casa quando cucinate.

Troppo zucchero e sale nei cibi confezionati . Ma attenti anche in casa quando cucinate.

Molti prodotti per l’infanzia come dolciumi, snack e succhi di frutta infatti sono inutilmente ed eccessivamente arricchiti di sale e zucchero. Si prepara il gusto all’uso (e abuso) e  per cui si rischia maggiormente obesità, ipertensione e sindrome metabolica in età adulta.
“Cogswell ME, Gunn JP, Yuan K, Park S, Merritt R. Sodium and Sugar in Comple- mentary Infant and Toddler Foods Sold in the United States. Pediatrics 2015”
Il contenuto di zuccheri e sodio di succhi di frutta e alimenti confezionati destinati all’infanzia è pericolosamente elevato: a rischio anche succhi di frutta, omogeneizzati e  “pasti pronti (troppo sale). Succhi di frutta, barrette, snack sono quasi tutti troppo addizionati di zuccheri. Conclude il lavoro: “I pediatri debbono avvertire i genitori di leggere con attenzione le etichette dei prodotti che acquistano per i loro bambini, e comunque di limitare al massimo il consumo di alimenti preconfezionati” e aggiungo però limitare anche l’uso di sale e la somministrazione di troppi dolci e zuccheri. Le caramelle che alcuni pediatri, come il sottoscritto danno ai bambini debbono rappresentare una eccezione e non una regola e non debbono essere il motivo di fare controlli più frequenti J


Nessun commento:

Posta un commento