sabato 23 aprile 2016

PEDONI INVESTITI: INSEGNIAMO AI BAMBINI, DAI 2 ANNI, A ATTRAVERSARE LA STRADA

PEDONI INVESTITI: INSEGNIAMO AI BAMBINI, DAI 2 ANNI, A ATTRAVERSARE LA STRADA
Oggi al TG2 hanno riportato dati (mi sembra non recentissimi se sono questi dll'ISTAT, Novembre 2015: http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_MORTIFERITISTR1) segnalando come nel 2014 sono aumentati i pedoni morti investiti soprattutto in due fasce di età: anziani e bambini.
Allego un filmato di youtube..duro.. alcuni fanno impressione...ma si impara dagli errori sia propri che di altri. In certi incidenti si vede proprio come la disattenzione, e talora l'incoscienza, oltre alla sfortuna talora, siano fattori determinanti. Personalmente lo farei vedere a chi attraversa la strada senza attenzione e chi guida come fosse a una gara.
Le cause? Le vedete anche voi tutti i giorni
- Eccessiva velocità
- Guida pericolosa e arrogante (sulle strisce si rischia la vita)
- Distrazione sia del pedone che di chi guida l'auto
Sono in aumento gli incidenti favoriti , se non causati, da uso di telefonini e MP3 come avvenuto ancora recentemente a Milano (modella investita dal treno: http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/04/21/news/milano_donna_travolta_e_uccisa_da_frecciarossa_alla_stazione_certosa-138109086/ e ballerina  investita mentre parlava al cellulare: http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/04/05/news/milano_ballerina_scala_al_telefonino_investita_tram-136946448/). Cosa possiamo fare?.  Usare la testa dopo averla avviata sia che siamo alla guida sia che siamo a piedi e insegnare ai nostri bambini ad attraversare con attenzione la strada e a educarli al traffico fin dai 2 anni. Trovate su Internet iniziative, soprattutto in Svizzera, e trovate anche sul libro "Come Crescere mio figlio" a quale età e come spiegare:
"Per la strada 
È fondamentale insegnare al bambino a comportarsi in modo sicuro nella circolazione stradale fin dai 2 anni e ripetere regolarmente gli insegnamenti. Si consiglia di vestire il bambino con abiti dai colori chiari e vivi, se possibile con materiale riflettente. 
I bambini tra 0 e 6 anni figurano tra gli utenti più esposti ai pericoli della strada e, in questa fase del loro sviluppo, hanno generalmente una percezione molto limitata dei pericoli e non sono in grado di valutare le varie situazioni di traffico. È, quindi, fondamentale il ruolo dei genitori che devono insegnare a comportarsi in modo corretto e sicuro. 
 Non dimentichiamoci che i genitori sono i primi maestri di educazione stradale e, in quanto tali, devono comportarsi correttamente nel traffico. L’età consigliata per i singoli esercizi è puramente indicativa, visto che ogni bambino ha un proprio ritmo di sviluppo. Il programma che viene proposto inizia con esercizi che insegnano ai più piccini a spostarsi nel traffico longitudinale, per esempio su un marciapiede. Seguono gli esercizi per i più grandicelli, che devono imparare a muoversi nel traffico trasversale e ad attraversare una strada con o senza strisce pedonali. I bambini devono rispettare le regole di comportamento anche quando utilizzano mezzi simili a veicoli (monopattini, skateboard, pattini in linea ecc.). Il ruolo del genitore è accompagnare e guidare il bambino sulla strada dell’indipendenza. 
Esercizi per bambini tra i 2 e i 6 anni Traffico longitudinale, dai 2 anni Camminare sul marciapiede"......continua sul libro..http://ow.ly/Y53e4





2 commenti:

  1. Riguardo gli attravrsamenti pedonali, da mamma di bimbe grandicelle: tenerle ben salde nell'attraversare e insegnare loro che è un lavoro, un'attività che va affrontata con esclusiva attenzione. Si interrompa ogni altra azione: non mangiare il gelato ma solo tenerlo, no giochini, una mano srmpre libera per tenersi alla mamma, mai sorpassare l'adulto, stargli ben vicini. L'adulto non usi il cellulare, sia per incolumità propria e dei minori, sia per dare il giusto esempio.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Assolutamente utile anche per tutti i genitori che pensano che, siccome i figli hanno iniziato la scuola media, siano improvvisamente diventati adulti perfettamente autosufficienti ed in grado di autogestirsi.

    RispondiElimina