lunedì 25 aprile 2016

POSTER MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO BAMBINO E ADULTO

POSTER MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO:
Pubblicato il secondo poster sulle manovre antisoffocamento per i bambini da 1 anno...a 100 anni (si torna bambini :-) ). Allegato anche il poster per il bambino sotto all'età di 1 anno.
A breve Poster con rianimazione cardiopolmonare bambino /adulto e poi lattante
Il poster riporta la manovra di Heimlich come da linee guida della American Heart Association.....MA riporto anche quanto dicono le linee guida dell'ERC:  (European Resuscitation Council) e lall'IRC (Italian Resuscitation Council): dare 5 pacche tra le scapole ANCHE nel bambino grande e nell'adulto. Come fa il Servizio dell'Emergenza/urgenza del 118
Da 3 anni in un progetto regionale nelle scuole insegniamo a dare le pacche.
Alcuni ne stanno facendo una questione di stato ma importante agire prontamente e rapidamente e per fare questo venite ai vari corsi dove potrete vedere e fare le manovre salvavita. Il prossimo sarà a Certosa il12 maggio e il successivo a Genova Albaro il 16 maggio.
Aggiungo che in questi ultimi anni con le pacche sono state salvate tante persone.
Per chi volesse approfondire a questo link trovate le linee guida dell'ERC in italiano (non fatemi la domanda del perché se siamo in Italia in Europa dobbiamo seguire le linee americane in quanto non so rispondere :-)
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento