A PROPOSITO DI MORTI E
DISABILITA’ EVITABILI: BAMBINI E TRASPORTO IN AUTO: LE NOVITA’ DEL 2017.
VALE ANCHE PER LE CINTURE PER GLI ADULTI. Ricordate le ultime parole del DJ Fabo.
Tipi di seggiolino al link in fondo
L'anno 2016,per gli incidenti stradali e l’uso scorretto dei
seggiolini è stato uno dei più tragici per i bambini al di sotto dei 13 anni (gli
incidenti hanno provocato 52 decessi di bambini fino a 13 anni, 10 in più
rispetto all'intero 2015). Purtroppo,
nonostante questi dati molte persone sottovalutano il fatto che assicurare
i bambini ad un seggiolino adatto al suo
peso è obbligatorio per legge e consente di proteggerlo da manovre brusche,
frenate o incidenti. Ma soprattutto è un obbligo genitoriale e morale.
Dal 1 gennaio 2017
Al fine di migliorare la
sicurezza in auto dei bambini sono entrate in vigore due regolamenti che
aggiornano normative europee e integrano l'art.
172 del codice della strada che non
viene modificato e continua a prevedere un obbligo prioritario per la
sicurezza stradale. Tale obbligo è spesso
sconosciuto da molti genitori e nonni alla guida, cioè che “i bambini di statura
inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di
ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato”. La
sanzione prevede una multa di 81 euro e la perdita di cinque punti dalla
patente. (ora di più)
Cosa sono i seggiolini omologati o adattatori?
Gli adattatori
(chiamati anche cuscini da rialzo o alzabimbi) sono dei cuscini
senza braccioli che sollevano il bambino di circa 10-15 cm per portarlo ad
un’altezza adatta all’utilizzo delle normali cinture di sicurezza. Grazie a
questo supporto, infatti, le cinture non possono nuocere il bambino, toccandolo
in punti scomodi o potenzialmente pericolosi ma passando piuttosto in senso
longitudinale al torace.
Vediamo ora i principali punti previsti dai due regolamenti tecnici di omologazione del sistema di trasporto :l’UN ECE R44
(e successive revisioni) e il più recente UN ECE R129 (e successive revisioni),
che disciplina i dispositivi Isofix di tipo i-Size.
A partire dal 1° gennaio 2017 è in vigore un aggiornamento alla normativa seggiolini auto ECE R44-04 che prevede che i bambini fino
a 125 cm dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo
con schienale per consentire una migliore disposizione della cintura sulle
spalle del bambino(i rialzi senza schienale saranno ancora utilizzabili da 125
a 150 cm. di altezza). Non si sa ancora con certezza a quale
gruppo di peso si applicherà la normativa in quanto si fa riferimento solamente
all’altezza del bambino.
Attenzione: L’obbligatorietà scatta
per i seggiolini prodotti da gennaio 2017 ma continueranno ad essere a norma
anche quelli costruiti in precedenza , sino a data da definire
(infatti è possibile trovare sul mercato, per un periodo limitato, anche rialzi senza schienale).
Cosa prevede
ECE R44/04
· Catalogazione dei seggiolini
auto in base al peso, dalla nascita sino a 36 kg;
· obbligo di far viaggiare il
bambino in senso contrario alla marcia fino a 9 kg;
·
I
bambini fino a 125 cm dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale.
A partire dall’ estate 2017 entrerà in vigore la seconda fase della
modifica alla normativa seggiolini auto ECE R129 o I-Size che non sostituisce la normativa ECE R44/04 e prevede
che:
- I bambini che sono assicurati su questi nuovi
seggiolini devono viaggiare nel senso contrario alla marcia fino
a 15 mesi.
- Non sono più necessarie le
cinture di sicurezza per assicurare il seggiolino al sedile
dell’auto, ma viene usato il sistema ISOFIX. Questo permette ai genitori di non sbagliare a
posizionare il seggiolino in auto, consente una maggiore facilità e
velocità nel montaggio in auto e il seggiolino sarà montato in maniera più
stabile nella macchina.
- La scelta dei seggiolini viene fatta ora
in base all’altezza del bambino e non più facendo riferimento
al peso.
· Tutti i
seggiolini dovranno essere dotati di schienale, almeno sino a 125 cm. di
altezza.
Sanzioni previste
Per quanto riguarda le sanzioni dal 2017 si ha un
inasprimento per il mancato utilizzo dei seggiolini o degli adattatori.
Le multe vanno da 80 a 323 euro,
mentre è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi per i
recidivi (contestazione della violazione per 2 volte nell’arco di due anni)
Se sul veicolo è invece presente un genitore o un adulto che esercita la
patria potestà sul bambino, la sanzione viene applicata a lui e nessun punto
viene tolto al conducente.
ATTENZIONE
Tutti i seggiolini
attualmente in circolazione (con la sola esclusione di quelli conformi alle norme
più datate, la UN ECE R44 01 e la UN ECE R44 02, in vigore fino a metà anni 90,
attualmente fuorilegge) possono ancora essere utilizzati. Tuttavia, visto che quelli
prodotti con riferimento alle norme più aggiornate (UN ECE R44 04 e UN ECE
R129) promettono una maggiore sicurezza, si consiglia, ove possibile, il
ricorso ai dispositivi più moderni.
Le classi dei seggiolini universali.
il regolamento UN ECE R44 classifica i
seggiolini universali in base al peso:
-
GRUPPO 0 per bambini di massa fino a 10 kg,
-
GRUPPO 0+ per bambini di massa fino a 13 kg,
-
GRUPPO I per bambini di massa compresa tra 9 kg e 18 kg,
-
GRUPPO II per bambini di massa compresa tra 15 kg e 25 kg,
-
GRUPPO III per bambini di massa compresa tra 15 kg e 36 kg.
Il gruppo è sempre indicato sulla
targhetta di omologazione e sul foglio di istruzioni del sistema di ritenuta.
Le classi dei seggiolini Isofix.
Per quanto riguarda i sistemi Isofix,
invece, vi sono sette classi di dimensioni da A a G
- A
(ISO/F3): altezza intera (72 cm), per neonati, orientati nel senso di marcia
(per gruppi di peso da 9 fino a 18 kg),
- B
(ISO/F2): altezza ridotta (65 cm), per neonati, orientati nel senso di marcia
(per gruppi di peso da 9 fino a 18 kg),
- B1
(ISO/F2X): altezza ridotta (65 cm), per neonati, orientati nel senso di marcia
(per gruppi di peso da 9 fino a 18 kg),
- C
(ISO/R3): dimensioni standard (altezza, 68 cm), per neonati, orientati in senso
contrario al senso di marcia (per gruppi di peso da 0+ fino a 13 kg e da 9 fino
a 18 kg),
- D
(ISO/R2): dimensioni ridotte (altezza 65 cm), per neonati, orientati in senso
contrario al senso di marcia (per gruppi di peso da 0+ fino a 13 kg e da 9 fino
a 18 kg),
- E
(ISO/R1): bambini piccoli (altezza, 60 cm), orientati in senso contrario al
senso di marcia (per gruppi di peso da 0 fino a 10 kg e da 0+ fino a 13 kg),
- F
(ISO/L1): posizione laterale verso sinistra a culla portatile (altezza, 60 cm)
(per gruppi di peso da 0 fino a 10kg),
- G
(ISO/L2): posizione laterale verso destra culla portatile (altezza, 60 cm) (per
gruppi di peso da 0 fino a 10 kg).
Per completezza è bene parlare anche di due eccezioni previste
dall’articolo 172 del Codice della strada:
§ La prima riguarda le auto adibite al servizio
pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con
conducente). In questo caso i bambini con statura inferiore a 150 cm. possono
circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile
posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non
inferiore a 16 anni.
§ La seconda eccezione riguarda invece i veicoli
che fin dall’origine non hanno installate le cinture di sicurezza (per esempio
alcune auto d’epoca). Su queste vetture è vietato trasportare i bambini di età
inferiore a 3 anni. Gli altri (dai 3 anni in su) possono essere invece portati
sul sedile posteriore, senza particolari prescrizioni e, sul sedile anteriore,
solo se hanno superato 1,50 metri di altezza.
TIPI DI SEGGIOLINO DA ALTRCONSUMO:
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/test/seggiolini-auto
A distanza di due anni questo articolo è sempre valido, con l'eccezione che adesso i seggiolini moderni si sono evoluti e sono diventati di fatto dei seggiolini anti abbandono che avvisano i genitori quando sfortunatamente dimenticano i bambini in auto, su seggiolinoantiabbandono.net ne ho trovati diversi modelli.
RispondiElimina