sabato 18 agosto 2018

Malattie ad agosto

Cari Genitori
Anche in ferie virus e batteri ci tengono compagnia.
La prima causa di preoccupazione però in questo periodo è la tragedia che ha subito Genova e i suoi cittadini e l'enfasi mediatica che danneggia la psiche dei nostri bambini. Trovate articolo sul blog cliccando qui: 
Febbroni, episodi di diarrea, tosse, macchie di vario tipo. Cosa gira in questo periodo e cosa fare?
PER INFORMAZIONI SFOGLIATE IL BLOG ALA RICERCA DI ISTRUZIONI O CONSULTATE IL LIBRO "PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO" ma soprattutto cercate il vostro pediatra curante che conosce il bambini/a.
1) Febbre: alcuni bambini presentano una febbre, anche oltre 39 , che dura da 1 a 3-.4 giorni. In alcuni si risolve così come era venuta, in altri precede diarrea o mal di gola o macchie di vario tipo. Cosa fare? SE il bambino appare normale quando sfebbra con antipiretico aspettare 24-48 ore e sentire il vostro pediatra. RICORDO CHE UNO DEI SEGNI DI MAGGIOR PREOCCUPAZIONE NON E' LA FEBBRE MA LO STATO GENERALE DEL BAMBINO E SOPRATTUTTO QUANDO NION NHA FEBBRE O NE HA POCA APPARE DIVERSO DAL SOLITO
2) DIARREA: frequente. La prima cosa da fare è..., se non vomita, offrire tanto da bere con SALI MINERALI )(bustine che trovate in farmacia). La diarrea non va bloccata (salvo casi molto particolari) e i fermenti lattici, almeno nella fasi iniziali servono soprattutto a chi li vende (nel lungo periodo alcuni studi avrebbero dimostrato una  riduzione di mezza giornata di diarrea in un periodo di una settimana).
Alcuni bambini non vogliono berli ma non date alternative operchè se si disidratano e non bevono bisogna poi fare una fleboclisi in ospedale. Leggete qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=diarrea
3) Macchie: qualche caso di varicella, tante infezioni per chi è al mare (impetigine), vari casi di sesta malattia o febbre dei tre giorni, esantemi atipici e tante macchie da calore e da ustioni da esposizione non protetta e eccessiva al sole.
Un caro saluto


Nessun commento:

Posta un commento