mercoledì 15 febbraio 2012

Domani terrò una lezione al Corso per Garanti dell'infanzia della scuola organizzato dall'UNICEF per il ponente di Genova.
CORSO PER DOCENTI ESPERTI/GARANTI UNICEF DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
In collaborazione con la Direzione Scolastica Provinciale e l’Università di Genova
Sede: Biblioteca Benzi in Piazza Odicini 10 Genova Voltri Orario: 17,00-18,45
Il corso è rivolto ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado del Municipio Ponente.
Trovate le relazioni sul sito www.apel-pediatri.org in prima pagina. Per visualizzare la presentazione serve Power point (o open office o visualizzatore d power poin, gratuiti entrambi).
Alcune immagini sono un pò fort. La prima relazione tratta del problema in termini generali e valuta varie possibili cause di disagio a partire da famiglia, ma anche scuola e sanità. Tratta di disturbi della sfera emotiva e di problematiche di depressione e malattie psicosomatiche. Alcune diapo non sono spiegate perchè mi servono come traccia per andare a braccio
La seconda relazione, a cui probabilmente non arriverò per il tempo a disposizione la lascio per utilità di chi vorrà imparare alcuni segni di abuso e maltrattamento.
In tutte queste situazioni siamo in gioco TUTTI. Un bambino ( o una dulto) che cambia di umore, di comportamento o presenta qualche problema esprime un disagio che, nella maggior parte dei casi, è sociale o familiare. Può essere legato a situazioni momentanee oessere espressione di sofferenza interiore o di fattori esterni (primo da pensare abuso o maltrattamento. Abuo è anche quello psicologico, e non solo quello fisico o sessuale. Abuso è anche il bambino trascurato.
Il Corso si rivolge a operatori scolastici ma , ripeto, siamo tutti interessati e coinvolti direttamente o indirettamente.
Inoltre riflettiamo a quanto si possa anche sbagliare e creare, noi stessi, disagio.
Il 15 marzo altra riunione sul tema su un progetto ad ampio respiro che coinvolge anche Comune, Provincia, scuola, Tribunale , associazioni di volontariato e medici

Buona serata
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento