sabato 10 marzo 2012

ADHD. Dall'asilo alla scuola


ADHD, "Pierino la peste"  (deficit di attenzione con iperattività: cose da sapere). QUANDO A SCUOLA?

Cari genitori
Raccomandandovi di uscire con i Vostri bambini e di adottare le minime attenzioni di sicurezza (cintura in auto, guida attenta, casco in bici e sugli sci) oggi Vi aggiorno su una patologia molto di moda e MOLTO aggravata dalla tendenza, in alcuni asili, di una scolarizzazione precoce così come a valutare attentamente l’età a cui mandare Vostro figlio a scuola. Il lavoro che Vi segnalo indica alcuni pericoli di una scolarizzazione precoce come risulta da un ampio studio su un gran numero di bambini.
In questo periodo più genitori sono venuti da me preoccupati perché qualcuno ha ipotizzato questa diagnosi in bambini all’asilo. Soprattutto in alcuni asili che vogliono far arrivare i bambini a scuola che sappiano già leggere e scrivere ??

Una condizioni diagnosticata sempre più frequentemente è l’ADHD (deficit di attenzione con iperattività . Attention Deficit with Hyperactivity Disorder).
E’ una patologia caratterizzata, come dice il nome, da deficit di attenzione con iperattività ma, ATTENZIONE, la diagnosi va posta da specialisti in base a criteri rigorosi perché molti bambini (e adulti) sono iperattivi (ne sono un esempio) e hanno scarsa capacità di concentrazione ma questo a volte è un semplice carattere della singola persona e legata all’età (a 4 anni si sopportano meno le regole che a 8 anni). Trovate a questo link i criteri: http://www.aifa.it/diagnosi.htm e SEMPRE ATTENZIONE IN QUANTO SPINTE A VOLTE ESAGERATE pressioni DA  parte dell’industria spingono a terapie farmacologiche. Per questo motivo sono nati movimenti di attenzione nei confronti dell’eccesso di diagnosi e di terapie mediche (come “Giù le mani dai bambini” – www.giulemanidaibambini.it ).
E’ uscito recentemente questo lavoro: “L'immaturità mal diagnosticato come ADHD?” di Deborah Brauser (CMAJ March 5, 2012 First published March 5, 2012, doi: 10.1503/cmaj.). L
L’articolo è scaricabile da questo indirizzo: http://www.cmaj.ca/content/early/2012/03/05/cmaj.111619.full.pdf+html
Vi traduco alcune parti e sintetizzo:
I bambini che vanno a scuola in età più precoce possono essere più immaturi e a rischio di essere  sospettati o diagnosticati come affetti da ADHD: In gioco ci sono anche altri fattori legati al bambino, all’ambiente e all’insegnamento per cui è necessaria,  a mio parere, una attenta valutazione del singolo bambino sia in ambiente scolastico che extrascolastico e , aggiungo, un maggio colloquio e collaborazione tra scuola, pediatri genitori e eventuali specialisti.

LAVORO:
I bambini più piccoli in una classe rischiano di ricevere una diagnosi di deficit di attenzione / iperattività (ADHD) più facilmente  rispetto ai loro coetanei di età maggiore.  I risultati di questo studio suscita preoccupazione "per i danni potenziali di sovradiagnosi e eccesso di prescrizione di farmaci" .
In questo studio di coorte di più di 900.000 bambini canadesi, i ricercatori hanno scoperto che nei bambini nati nel mese di dicembre (la data di nascita di taglio per l'ingresso a) la diagnosi di ADHD è state maggiore del 30% rispetto ai bambini nati nel gennaio precedente.
Questo numero è stato ancora più drammatico nelle bambine con un 70% in più di probabilità diagnosi di  ADHD rispetto alle ragazze nate nel mese di gennaio.
"Potrebbe essere che la mancanza di maturità nei bambini più piccoli della classe viene interpretato come sintomo di un disturbo comportamentale", Alcuni di questi comportamenti potrebbe includere non riuscire a stare fermo, non essendo in grado di concentrarsi e di ascoltare l'insegnante, o non seguire gli insegnamenti o fare i compiti.
"Non ci si aspetta i bambini tra  6 e 9 anni si comportino allo stesso modo, ma stiamo mettendo bambini tra 6 e 7 anni nella stessa classe” .
Danni potenziali da terapie esistono e sono noti per cui una diagnosi precisa è fondamentale. I danni comprendono un aumentato rischio di eventi cardiovascolari, così effetti sulla crescita, sul sonno e sull’appetito.
"E 'possibile che una più attenta analisi del comportamento di un bambino in contesti diversi, compresi quelli di fuori della scuola, può ridurre il rischio di diagnosi inutili quando si valutano bambini per l'ADHD," scrivono.
Quasi 1 anno di differenza di può dare livelli  significativamente diversi di maturità.
Comunque sono in gioco anche altri fattori, come la capacità dell'insegnante di strutturare l'aula "Quindi non si può affermare necessariamente che l'ADHD è causata da ambiente scolastico, ma certamente una immaturità non farà che peggiorare le cose.
Inoltre, " La diagnosi non deve essere basata esclusivamente sul comportamento a scuola",.
Come riportato da News Medscape Medical, al momento, il dottor Wolraich era presidente della sottocommissione che ha creato l'American Academy of Pediatrics linee guida 'ADHD aggiornati di trattamento, che sono stati pubblicati in Pediatrics nel 2011.
Egli ha osservato che queste linee guida sottolineano la necessità di seguire i criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione (DSM-IV), che comprende interviste con insegnanti e genitori.
"Non credo che questo studio cambierà le nostre raccomandazioni di diagnosi. Inoltre, ciò implica che si dovrebbe tenere i bambini fuori dalla scuola se sono in età più giovane”

Nessun commento:

Posta un commento