ADHD, "Pierino la peste" (deficit di attenzione con
iperattività: cose da sapere). QUANDO A SCUOLA?
Cari genitori
Raccomandandovi di uscire con i
Vostri bambini e di adottare le minime attenzioni di sicurezza (cintura in
auto, guida attenta, casco in bici e sugli sci) oggi Vi aggiorno su una
patologia molto di moda e MOLTO aggravata dalla tendenza, in alcuni asili, di
una scolarizzazione precoce così come a valutare attentamente l’età a cui
mandare Vostro figlio a scuola. Il lavoro che Vi segnalo indica alcuni pericoli
di una scolarizzazione precoce come risulta da un ampio studio su un gran
numero di bambini.
In questo periodo più genitori sono
venuti da me preoccupati perché qualcuno ha ipotizzato questa diagnosi in
bambini all’asilo. Soprattutto in alcuni asili che vogliono far arrivare i
bambini a scuola che sappiano già leggere e scrivere ??
Una condizioni diagnosticata sempre
più frequentemente è l’ADHD (deficit di attenzione con iperattività . Attention
Deficit with Hyperactivity Disorder).
E’ una patologia caratterizzata, come
dice il nome, da deficit di attenzione con iperattività ma, ATTENZIONE, la
diagnosi va posta da specialisti in base a criteri rigorosi perché molti
bambini (e adulti) sono iperattivi (ne sono un esempio) e hanno scarsa capacità
di concentrazione ma questo a volte è un semplice carattere della singola
persona e legata all’età (a 4 anni si sopportano meno le regole che a 8 anni).
Trovate a questo link i criteri: http://www.aifa.it/diagnosi.htm
e SEMPRE ATTENZIONE IN QUANTO SPINTE A VOLTE ESAGERATE pressioni DA parte dell’industria spingono a terapie
farmacologiche. Per questo motivo sono nati movimenti di attenzione nei
confronti dell’eccesso di diagnosi e di terapie mediche (come “Giù le mani dai
bambini” – www.giulemanidaibambini.it
).
E’ uscito recentemente questo lavoro:
“L'immaturità mal diagnosticato come ADHD?” di Deborah Brauser (CMAJ March 5, 2012 First published March 5, 2012, doi: 10.1503/cmaj.).
L
L’articolo è scaricabile da questo
indirizzo: http://www.cmaj.ca/content/early/2012/03/05/cmaj.111619.full.pdf+html
Vi traduco alcune parti e sintetizzo:
I bambini che vanno a scuola in età
più precoce possono essere più immaturi e a rischio di essere sospettati o diagnosticati come affetti
da ADHD: In gioco ci sono anche altri fattori legati al bambino, all’ambiente e
all’insegnamento per cui è necessaria,
a mio parere, una attenta valutazione del singolo bambino sia in
ambiente scolastico che extrascolastico e , aggiungo, un maggio colloquio e
collaborazione tra scuola, pediatri genitori e eventuali specialisti.
LAVORO:
I bambini più piccoli in una classe rischiano
di ricevere una diagnosi di deficit di attenzione / iperattività (ADHD) più
facilmente rispetto ai loro
coetanei di età maggiore. I
risultati di questo studio suscita preoccupazione "per i danni potenziali
di sovradiagnosi e eccesso di prescrizione di farmaci" .
In questo studio di coorte di più di
900.000 bambini canadesi, i ricercatori hanno scoperto che nei bambini nati nel
mese di dicembre (la data di nascita di taglio per l'ingresso a) la diagnosi di
ADHD è state maggiore del 30% rispetto ai bambini nati nel gennaio precedente.
Questo numero è stato ancora più
drammatico nelle bambine con un 70% in più di probabilità diagnosi di ADHD rispetto alle ragazze nate nel mese
di gennaio.
"Potrebbe essere che la mancanza
di maturità nei bambini più piccoli della classe viene interpretato come
sintomo di un disturbo comportamentale", Alcuni di questi comportamenti
potrebbe includere non riuscire a stare fermo, non essendo in grado di
concentrarsi e di ascoltare l'insegnante, o non seguire gli insegnamenti o fare
i compiti.
"Non ci si aspetta i bambini tra
6 e 9 anni si comportino allo
stesso modo, ma stiamo mettendo bambini tra 6 e 7 anni nella stessa classe” .
Danni potenziali da terapie esistono
e sono noti per cui una diagnosi precisa è fondamentale. I danni comprendono un
aumentato rischio di eventi cardiovascolari, così effetti sulla crescita, sul
sonno e sull’appetito.
"E 'possibile che una più
attenta analisi del comportamento di un bambino in contesti diversi, compresi
quelli di fuori della scuola, può ridurre il rischio di diagnosi inutili quando
si valutano bambini per l'ADHD," scrivono.
Quasi 1 anno di differenza di può
dare livelli significativamente
diversi di maturità.
Comunque sono in gioco anche altri
fattori, come la capacità dell'insegnante di strutturare l'aula "Quindi
non si può affermare necessariamente che l'ADHD è causata da ambiente
scolastico, ma certamente una immaturità non farà che peggiorare le cose.
Inoltre, " La diagnosi non deve
essere basata esclusivamente sul comportamento a scuola",.
Come riportato da News Medscape
Medical, al momento, il dottor Wolraich era presidente della sottocommissione
che ha creato l'American Academy of Pediatrics linee guida 'ADHD aggiornati di
trattamento, che sono stati pubblicati in Pediatrics nel 2011.
Egli ha osservato che queste linee
guida sottolineano la necessità di seguire i criteri del Manuale Diagnostico e
Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione (DSM-IV), che comprende
interviste con insegnanti e genitori.
"Non credo che questo studio
cambierà le nostre raccomandazioni di diagnosi. Inoltre, ciò implica che si
dovrebbe tenere i bambini fuori dalla scuola se sono in età più giovane”
Nessun commento:
Posta un commento