venerdì 7 settembre 2012

PEDIBUS IN LIGURIA E CITTA' SOSTENIBILI


DIRITTO DEI BAMBINI AL MOVIMENTO E A UNA CITTA' VIVIBILE E NON INQUINATA!!
Lunedì mattina Convegno presso la Biblioteca Berio (Sala Clerici) sul PEDIBUS (andare a scuola a piedi). Programma qui:
http://www.apel-pediatri.org/attachments/542_pieghevole_convegnopedibus20121.pdf. Parteciperò, con una relazioneai lavori del mattino ma non al pomeriggio (vado in studio per i "miei" bimbi, che sono i Vostri figli).
Anticipo che dal 16 al 22 si terrà la settimana della città sostenibile organizzata dal Club amici della bicicletta. Programma della settimana qui: 
depliant Mobility 2012_pdf  .
IL 21 settembre presso la loggia della Mercanzia alle ore 16  mini meeting organizzato dall'Ordine dei Medici. Tra i relatori Jean Luis Ravetti, Valerio Gennaro e il sottoscritto (e chiunque vuole dire la sua ben venga).
Entrambe le iniziative tendono ad avviare percorsi di "vivibilità della città" soprattutto per i nostri bambini. Basta auto con conseguente inquinamento, incidenti, scarso movimento e attività fisica e aumento del peso. Impossibile?? Altri ci sono riusciti!!!
Allego qui sotto qualcosa
Buon week-end e, con chi può, ci vedremo alla Berio o il 21 alla Loggia della Mercanzia
Alberto Ferrando

IL PROGETTO PEDIBUS IN LIGURIA
I cambiamenti negli stili di vita che coinvolgono l’infanzia, in particolare la dieta scorretta e lo scarso esercizio fisico, comportano un aumento del rischio di contrarre patologie croniche nel corso della vita. Per contrastare questo pericolo è importante realizzare azioni di promozione della salute, soprattutto nel contesto scolastico e comunitario, destinate ai bambini, alle loro famiglie, agli operatori scolastici e agli Enti Locali.
Il progetto Pedibus realizzato negli anni 2011 e 2012 fa parte del PRP 2010-2012 ligure ed è integrato con altre azioni finalizzate alla promozione di sani stili di vita in tutte le fasce di età. Tutte le Asl liguri hanno partecipato al progetto, coinvolgendo operatori dei dipartimenti di prevenzione, dei servizi consultoriali e (dove esistenti) dei servizi di educazione sanitaria. È stata effettuata una formazione regionale e sono stati predisposti materiali informativi ed il sito internet www.pedibusliguria.net. Nei singoli territori sono stati organizzati incontri con rappresentanti degli Uffici scolastici provinciali, le Direzioni degli Istituti comprensivi, i Comuni, i Municipi. Nelle scuole che hanno aderito è stata effettuata attività di informazione e formazione degli insegnanti e dei genitori e sono state realizzate attività informative e pratiche con le classi. Sono stati informati i pediatri di libera scelta ai quali è stato proposto di esporre e distribuire i materiali informativi nei propri ambulatori.
I risultati ottenuti.
Sono stati organizzati gruppi di bambini che vanno a scuola a piedi in 12 scuole nel territorio delle Asl liguri. In generale in ogni scuola che ha aderito hanno partecipato diverse classi e i bambini coinvolti sono stati complessivamente circa 500.
Si è riscontrato interesse da parte degli operatori scolastici, delle famiglie, degli operatori degli Enti locali e dei bambini in tutte le realtà in cui si è operato.

I programmi che si propongono come obiettivo la modifica degli stili di vita della popolazione per essere efficaci devono essere intersettoriali e interdisciplinari.
Il principale messaggio di comunicazione è che il cittadino, sia esso genitore, insegnante, operatore o bambino, deve essere protagonista e partner principale nelle azioni volte a promuovere salute e benessere.

PROGRAMMA
9.30! Apertura lavori e indirizzi di saluto.
  • !  Ida Grossi, Direttore Sanitario di Asl 3 Genovese.
  • !  Stefano Bernini, Vicesindaco del Comune di Genova. !
10.00! Introduzione ai lavori.
! Claudio Culotta, Struttura di Epidemiologia Asl 3 Genovese.
10.20" La salute dei bambini e l’attività fisica.
! Alberto Ferrando - Pediatra di famiglia, Vice Presidente APEL Ass. Pediatri LIguri.!
10.40" Una città per i bambini: moderazione del traffico e mobilità sostenibile per
  • !  favorire !la salute, l’aggregazione, il benessere.
  • !  Silvia Burzio - Consulente Struttura di Epidemiologia Asl 3 Genovese.
11.00" Pausa caffé
11.20" La scuola e l’amministrazione locale, insieme per una città sostenibile:
  • !  l’esperienza del Pedibus.
  • !  Città di Sacile - Roberto Orlich - Gruppo Pedibus Sacile
  • !  Città di Camogli - Carla Campodonico - Responsabile Ufficio Istruzione
12.00" Il ruolo dell’ASL nel progetto Pedibus e le prospettive future.
! Gianna Elisa Ferrando, Struttura di Epidemiologia Asl 3 Genovese.
  • "  MariaRosariaDiDonato,"MedicinaPreventivadiComunitàdell’EtàEvolutiva
  • "  (MPCEE), Asl 3 Genovese.
12.30! Dibattito. 13.00! Pausa pranzo.
14.00 - 16.20: ! Incontro tra portatori di interesse sul tema:
“La scuola, l’amministrazione locale, l’Asl, le associazioni, le famiglie e cittadini: ruolo e prospettive per la promozione di una rete di iniziative destinate ai bambini per la salute, l’ambiente e la qualità della vita”.



Nessun commento:

Posta un commento