giovedì 7 agosto 2014

CORSI MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO E PRIMO SOCCORSO

CORSI MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO E PRIMO SOCCORSO. E PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
Cari Genitori 
Stabilite le date per i CORSI gratuiti per manovra antisoffocamento aperti a genitori, insegnanti e ragazzi e per i corsi per Operatore di Primo Soccorso (Manovra di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare per lattante, bambino e adulto e  defibrillazione per l'bambino e adulto) certificati Salvamento Academy.
INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE DA FARE TELEFONANDO allo 0103776394  O  mandando una mail a: STUDIO@ILTUOPEDIATRA.EU SPECIFICANDO ANCHE A QUALE CORSO CI SI VUOLE ISCRIVERE. POSSIBILI ANCHE ISCRIZIONI COLLETTIVE PER SCUOLE, CLASSI ECC.
I corsi sono DUE:
- MASS TRAINING 24 settembre 16-30-18: "Generali, (Mass training) diretti a tanti (GRATUITO) sulla manovra antisoffocamento: max 100 posti fatti con UNICEF, SALVAMENTO ACADEMY e PEDIATRI della Ass. Pediatri Liguri (www.apel-pediatri.org). DURATA 1 ORA 1 ORA E MEZZO
- OPERATORE 17 settembre: Corso PER Operatore (rapporto 1 a 6 : un docente e max 6 discenti ) con titolo e certificazione valida 2 anni. Durano 5 ore: max 24 posti

INOLTRE:
PER CHI VUOLE APPROFONDIRE ED E' DIVENTATO ISTRUTTORE C'E' ANCHE IL CORSO DA
- ISTRUTTORE (indispensabile essere operatore ): per chi vuole preparare gli operatori (48 ore) si terrà un Corso a Ottobre a La Spezia.
Qui sotto locandine eventi.

INOLTRE: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO...MA QUESTO VE LO RISPIEGO DOPO CHE HO STABILITO LA DATA. 5 ORE CON MANOVRA DI DISOSTRUZIONE + RIANIMAZIONE PEDIATRICA E LATTANTE + PATOLOGIA FREQUENTE DEL BAMBINO

SCUOLE: ANNI DI ESPERIENZE NELLE SCUOLE hanno evidenziato che è necessario valutare scuola per scuola la sensibilità e opportunità di fare dei corsi nelle scuole o "centralizzarli" in altre sedi come l'evento del 24 settembre e tutti gli eventi precedenti (ormai abbiamo formato oltre 1000 persone). Evito dettagli ma in alcuni casi l'evento non era molto "sentito". In questi casi chi è motivato può accedere ai nostri corsi o organizzare Corsi presso la sede scolastica se adeguatamente comunicato e se esistono i supporti tecnici e organizzativi.

Un Caro Saluto
Alberto Ferrando






martedì 5 agosto 2014

BAMBINI A DORMIRE A PANCIA IN SU MA ATTENZIONE ALLE ASIMMETRIE DEL CRANIO (PLAGIOCEFALIA)

BAMBINI A DORMIRE A PANCIA IN SU MA ATTENZIONE ALLE  ASIMMETRIE DEL CRANIO (PLAGIOCEFALIA)

PLAGIOCEFALIA
Dal 1992, per contrastare il rischio delle morte in culla (SIDS), è stata   promossa la campagna “Back to Sleep” : dormire a pancia in su (POSIZIONE SUPINA).
Tale posizione ha portato ad una riduzione molto significativa della SIDS ma anche ad un aumento dei casi di asimmetrie del cranio dei lattanti.
La più comune si chiama: Plagiocefalia da posizione  del lattante.
E’ pertanto importante fornire ai genitori consigli sulla posizione nel sonno e una diagnosi
soprattutto precoce e sicura (escludere altre cause di asimmetria del cranio che necessitano di interventi anche chirurgici  quale la craniosinostosi) .
La Plagiocefalia da posizione, una volta instaurata non si corregge a meno che non si faccia un intervento precoce  tra il 2° e  il3° mese di vita.

Quanto prima si interviene, con le opportune misure , prima preventive e poi terapeutiche, tanto migliore sarà il risultato clinico.
Il primo passo da fare è fornire consigli ai genitori già dai primi giorni di vita del loro piccolo. Se alla visita del pediatra non risulta torcicollo congenito cercare di evitare che il bebè tenga la testa deviata sempre dalla stessa  parte.
La terapia consiste a riposizionare  la testa dove non è già schiacciata e a non creare una
posizione abituale tale da provocare un ulteriore schiacciamento del cranio.
Sia per la prevenzione che per la terapia bisogna modificare la posizione della testa durante il sonno “a pancia in su” anche con l’aiuto di cuscini  in grado di preservare la rotondità del
cranio o di contrastare un piattismo già visibile:

COSA FARE:
  •  I bambini dovrebbero essere posti sempre supini (sulla schiena) per dormire. Modificate la posizione  del capo nel sonno
  • Girare la posizione del lettino, seggiolina, fasciatolo in quanto i Bambini sono  attirati da fonti luminose e tenderanno a girare la testa verso la finestra;
  • Quando il bambino si sarà addormentato spostargli la testa dal lato opposto a quello preferenziale in modo da appoggiare la parte non appiattita.
  •  Durante la veglia fargli fare “ginnastica” e tenerlo anche a panci in già (prono)  
  • Durante l’allattamento (sia al seno che con il biberon) alternare il braccio con cui il bambino è tenuto
  • _Quando il bambino mangia le pappe, incoraggiarlo a girare la testa dal lato che non preferisce.
  • Cambio del pannolino ed igiene
  • Durante viaggi i auto e sul passeggino cercare di stimolarlo ad appoggiare il capo dalla parte opposta. Spostare il seggiolino dell’auto verso il lato dell’automobile dove il bambino
  • può guardare verso il finestrino girando la testa dal lato opposto a quello preferito;
  • di un bambino.



Plagiocefalia del lattante nello studio del Pediatra - F. Bedendo
Il Medico Pediatra



AMERICAN ACADEMY OF PEDIATRICS: Prevention and Management of Positional Skull Deformities in Infants: Pediatrics 2003;112;199

lunedì 4 agosto 2014

Viaggi in auto con il bebè: cosa fare e cosa NON fare


Sicurezza in auto: Viaggi in auto con il bebè: cosa fare e cosa NON fare (SOTTO FILMATO SU COSA SUCCEDE SE NON METTETE LE CINTURE)
Le principali regole di sicurezza in auto prevedono per il bambino l’uso di sistemi di “contenzione”: seggiolino, cinture di sicurezza e, soprattutto, un corretto uso dell’auto  che dipende principalmente dai genitori. Quindi  prudenza, guida attenta (anche agli errori degli altri), giusta temperatura e, non lasciare mai il bambino da solo in auto, offrire frequentemente da bere. Tenere sempre presente che un viaggio in auto serve per spostarsi da una località all’altra   e non è una gara con altri né si vince qualcosa se si arriva prima.
Sicurezza in auto: cose da fare
  1. L’uso del seggiolino in auto è prima di tutto un obbligo morale per la salute del bambino. E’ anche obbligatorio per legge per i bambini di altezza inferiore a 150 cm.
  2. Il seggiolino va utilizzato anche per brevi tragitti e non bisogna mai tenere  in braccio il bambino poiché, in caso di impatto, non si riuscirebbe a trattenerlo.
  3. Scegliere sempre il seggiolino giusto sulla base del peso del bambino.
  4. Utilizzare seggiolini solo se omologati, recenti e in buone condizioni.
  5. La posizione ideale per i bambini più piccoli è quella sdraiata o semisdraiata con il contenimento laterale della testa. Per viaggi lunghi esistono “navicelle” adeguate.
  6. Attenzione ai colpi di calore in auto. Usare, se disponibile, l’aria condizionate a livello moderato.
  7. Non lasciare mai il bambino incustodito all’interno dell’automobile.
  8. Nessun oggetto o bagaglio non fissato deve essere messo sul ripiano posteriore.
  9. Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza dando così il buon esempio al bambino.
  10. Guidare in modo civile e responsabile.
  11. Se il bambino avesse sete o fame fermarsi  in una zona adeguata e non dare da mangiare durante il viaggio.
Un bambino in auto deve sempre essere trasportato con un sistema di ritenuta idoneo, cioè un seggiolino specifico per il trasporto in auto, omologato secondo le normative vigenti.
Un bambino che viaggia in auto senza seggiolino, o comunque, su un seggiolino non installato correttamente, può riportare gravi danni anche in caso d’incidente lieve o di brusca frenata. Il rischio è che il bambino sia catapultato dal sedile e che urti violentemente contro il cruscotto, il parabrezza o i sedili anteriori. Per un bambino che viaggia senza seggiolino, il rischio di ferite mortali, o comunque molto gravi, è sette volte maggiore.
 Notizie dettagliate sui vari tipi di seggiolino si possono  reperire sul sito www.bimbisicuramente.it ove, in base al peso del bambino viene consigliato il tipo di seggiolino. Prove comparative si trovano sul sito www.altroconsumo.it

 Cose da NON fare:
1.    Non viaggiare mai, neanche per un breve tragitto con il bambino in braccio.
2.    Non lasciate mail il bambino da solo all'interno del veicolo.
3.    Non apportare mai modifiche al seggiolino e non installare accessori e/o parti di ricambio non forniti dal costruttore.
4.    Non offrire al bambino cibo durante il viaggio, in particolare sono molto pericolosi lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino; in caso d’incidente o di una frenata brusca potrebbero ferirlo o essere causa di soffocamento.
5.    Verifica che i giochi che porti in auto non siano appuntiti o metallici, in caso di brusca frenata potrebbero diventare dei proiettili pericolosi.
6.    Non dare al tuo bambino giochi riflettenti, potrebbe abbagliare i passanti e le altre automobili.
7.    Non utilizzare mai seggiolini di seconda mano. Sostituire sempre un seggiolino coinvolto in un incidente anche di lieve entità: potrebbe, infatti, aver subito danni strutturali anche invisibili tali da compromettere le sue caratteristiche di sicurezza.
8.    La posizione più sicura sulla quale montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente quello centrale, se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti utilizzare il sedile posteriore destro (lato marciapiede).
9.    I seggiolini del gruppo 0+ devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino. E’ necessario disattivare  sempre gli airbag frontali se si posiziona il seggiolino anteriore.
10. La maggior parte dei seggiolini auto viene installata in modo scorretto. Si consiglio di leggere attentamente le istruzioni di installazione e seguirle scrupolosamente. Solo l’uso corretto del seggiolino può ridurre il rischio di lesioni al bambino in caso d’incidente.


Dal 9 luglio 2013 è entrata in vigore, in Italia,  la nuova normativa “i-Size” in materia di sicurezza dei bambini in auto, in particolare per quanto concerne l’uso e l’installazione dei nuovi seggiolini che sono previsti dalla nascita fino a 105 cm di altezza del bambino.
Obiettivo primario è il miglioramento della protezione dei piccoli viaggiatori in automobile, prolungando l’utilizzo della posizione contraria al senso di marcia fino a 15 mesi, anziché 9 o 12 mesi come previsto nella precedente normativa  ECE R44/04 che stabiliva l’uso del seggiolino d’auto in posizione contraria al senso di marcia fino a 13 kg, consentendo però di optare per il fronte-strada già al raggiungimento dei 9 kg, corrispondenti a 9/12mesi circa.


La normativa attuale “i-Size”, invece, prolunga i tempi di utilizzo fino a 15 mesi, al fine di ridurre significativamente possibili lesioni al collo e alla testa dei bambini in caso di incidente. Inoltre, rende obbligatoria la presenza di protezioni anti-urto efficaci in caso di collisioni laterali.

sabato 2 agosto 2014

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER GENITORI E PERSONALE A CONTATTO CON BAMBINI

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER GENITORI E PERSONALE A CONTATTO CON BAMBINI
Nell'autunno faremo Corsi per formare istruttori e operatori (genitori e insegnanti) certificati con brevetto per il Primo Soccorso pediatrico che comprende : Rianimazione cardiopolmonare, disostruzione (con manichini e prove pratiche + comportamento in caso di emergenze: traumatologia, asma, patologia addominale, dolore, febbre, diarrea ecc..
ANCORA DA DEFINIRE SEDE E COSTO: DURATA 5 ORE: 3 TEORICHE E 2 ORE PRATICHE per preisrizioni mandare una mail a studio@iltuopediatra.eu o tel  allo 0103776394
Programma:
 Consegna di Volume di diploma e di brevetto (se superate le prove proratiche). Programma:SESSIONE TEORICA:
‐ Chiamata di emergenza;
‐Manovre di disostruzione;
‐ Ostruzione da corpo estraneo nel lattante; ‐ Ostruzione da corpo estraneo nel bambino; ‐ Arresto cardiaco;
‐ Basic Life Support;
‐ Difficoltà respiratoria;
‐ Febbre;
‐ Convulsioni;
‐ Disidratazione;
‐ Vomito;
‐ Diarrea;
‐ Dolore addominale;
‐ Reazioni allergiche;
‐ Epistassi;
‐ Ferite;
‐ Ustioni;
‐ Trauma cranico;
‐ Traumi osteo articolari;
‐ Lesioni da organismi marini;
‐ Semi‐annegamento e annegamento;
‐ Avvelenamento e intossicazione;
‐ Sincope (svenimento);
‐ Altri tipi di dolore.
SESSIONE PRATICA:
- Disostruzione vie aeree da corpo estraneo;
- RCP;
- Utilizzo aerosol e inalazione con distanziatore, siringa (fastjeckt);
- Tamponamento nasale, bendaggi, medicazioni, immobilizzazione con stecche.

Zanzare e Zanzara Tigre e Chikunguya

Vi invio un articolo che avevo scritto circa 1 anno fa: non mi risultano novità. Per i bambini piccoli: zanzariere e battaglia alle zanzare. Dura da fare perché dovrebbero farla tutti (non lasciare zone, anche piccole di acqua stagnante). Avete qualche altro suggerimento?
IN PIU' STANNO AUMENTANDO LE ZANZARE TIGRE CHE:
- PUNGONO DI GIORNO
-POSSONO ESSERE VETTORI DI UNA MALATTIA CHE AVEVA DATO DEI CASI ANCHE IN ITALIA: LA CHIKUNGUNIA (Emiila Romagna) dettagli qui: http://www.zanzaratigreonline.it/
depliant qui: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_156_allegato.pdf
Cari Genitori
Ho provato a scrivere qualcosa sui prodotti antizanzare. L’argomento merita di essere approfondito e Vi prego di fornire vostre opinioni , possibilmente documentate.
Di fatto TUTTE le sostanze hanno una tossicità /e se non ce l’hanno sembrano inefficaci) soprattutto nei primi periodi della vita. Che fare? Battaglia alle zanzare con misure igieniche (attenzione alle acque stagnanti nei giardini, terrazzi e cortili) e usate mezzi fisici: coprite i bambini e usate le zanzariere. Qui sotto l’articolo migliorabile con il Vostro contributo. 
0-3 mesi possibili solo zanzariere (metodi barriera) e apparecchi emettitori di ultrasuoni (di dubbia efficacia)
Ma tra le mura domestiche, utilissimi e assolutamente privi di tossicità: zanzariere alle finestre e apparecchi elettrici che attirano le zanzare con la luce e le uccide con scarica elettrica.
 (Per il giardino, ci sono delle trappole per zanzare (Mosquito Magnet) costano parecchio (dai 500,00 Euro in sù, dipende dalla superficie da coprire e "disinfestare") ma pare siano molto efficaci.)
PIASTRINE E DIFFUSORI: CONTENGONO dei piretroidi di sintesi, hanno una breve resistenza e non lasciano residui nell'ambiente, agiscono sia come repellente (usati a in ambienti areati) che come insetticida (in una stanza chiusa).
Ottime per la guerra alle zanzare, sono dispositivi relativamente innocui per l'uomo. TRA le avvertenze non usarli in presenza di bimbi sotto i tre anni. SI possono usare ma ventilando adeguatamente e non mettendoli in funzione quando il bambino è in camera: INDISPENSABILI LE ZANZARIERE ALLA FINESTRA.
Attenzione inoltre a chi soffre di tosse cronica o di asma

Repellenti : Circa l’80% dei prodotti in commercio è a base di Deet (dietiltoluamide), composto chimico registrato negli Usa più di 50 anni fa. Tiene lontani gli insetti per diverse ore. Al 7% assicura una protezione fino a ore, al 15% fino a 4 al 30% fino a 8. È considerato sicuro anche se potenzialmente neurotossico.  Penetra a livello  cutaneo. L’American Academy of Pediatrics la sconsiglia sotto i 2 mesi di età, in Italia il suo uso è vietato fino a 6 mesi, sconsigliato fino a 12 anni in concentrazioni superiori al 10%. Per molti è da evitare sotto i tre anni, anche in luoghi particolarmente infestati dalle zanzare. Attenti a usarla al mare: aumenta la fotosensibilità.
Al Deet esiste anche un’alternativa  l’Icaridina (è nell’Autan), che ha un profilo tossicologico più favorevole per l’infanzia, “ed è consigliata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità , ma non sotto i due anni”. È una molecola relativamente “giovane” e poco studiata.

Apparecchi a ultrasuoni: Sono innocui ma molti studi dimostrano che sono inutili. Negli Usa alcune aziende che pubblicizzavano i prodotti basandosi su questa teoria sono state multate per pubblicità ingannevole.

Repellenti “naturali”: Sono a base di essenze naturali come geraniolo, citronella e citrodiol. Hanno una durata molto inferiore rispetto ai“chimici” (meno di un’ora, secondo l’Iss), ma sono ben tollerati. Alcuni dati sono “favorevoli”per la citronella, e per il geraniolo.

Braccialetti alle essenze: Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di sanità“non offrono alcun tipo di protezione se non in corrispondenza della cute prossima al bracciale”.

Spray per tessuti: Contengono il più delle volte permetrina (Biovectrol), a volte repellenti naturali (Derm & Dress Vape). Vengono spruzzati sugli indumenti o sulle zanzariere
Se“naturali”possono essere spruzzati attorno alle culle e ai passeggini dei bambini, senza rischi.
Quelli a base di permetrina non vanno usati sotto i tre anni e non vanno mai spruzzati sulla cute. Meglio evitare, a prescindere dal tipo di prodotto, di spruzzarli sugli abiti dei piccoli, specie se già indosso. I bambini hanno spesso la pelle sudata (e assorbono di più le sostanze con cui vengono a contatto).

Schede di prodotti antizanzare qui:http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=7474
Qui sotto alcuni nomi commerciali (da aggiornare):
I 5 PRODOTTI “ECOLOGICI”

Zanz Helan
Tipo Spray ecologico
Claim efficace contro gli insetti, compresa la zanzara tigre
Marca Helan
Prezzo per 100 ml 9,50 euro
Principio attivo olio essenziale di andiroba, citronella, neem
Proposto come “adatto alla pelle dei bimbi”

Bio-Out
Tipo spray
Claim contiene sostanze vegetali il cui profumo non è gradito agli insetti
Marca San.Eco.Vit.
Prezzo per 100 ml 6,71 euro
Principio attivo albero del tè, neem, citronella, lavanda
Proposto come nessuna indicazione

Ecostop zanzare
Tipo spray ecologico
Claim a base di oli essenziali la cui attività di disturbo è nota per mantenere a distanza zanzare e insetti fastidiosi
Marca Pharmatre spa
Prezzo per 100 ml 8,76 euro
Principio attivo geranio e citronella
Proposto come “indicato per adulti e bambini”

Zzzzz no 0 m+
Tipo gel
Claim emana un odore sgradito a molti insetti
Marca Chicco (Artsana)
Prezzo per 100 ml 8,70 euro
Principio attivo citronella, lillà d’India
Proposto come “da 0 mesi in su”

Zan Alt - Junior
Tipo lozione roll-on
Claim altamente sgradito agli insetti
Marca Pharma Millennium
Prezzo per 100 ml 7,80 euro
Principio attivo olio essenziale di citronella e di eucalipto citrato
Proposto come “può essere usato su bambini senza problemi”


I SETTE PRODOTTI “CHIMICI”

Zan Alt
Tipo lozione spray no gas
Claim insettorepellente
Marca Pharmamillennium (Zobele Holding)
Prezzo per 100 ml 3,90 euro
Principio attivo deet (11,9%)
Proposto come “usare con cautela nei bambini”


Autan Family Care - Junior
Tipo lozione spray no gas
Claim repellente anti zanzare
Marca Johnson
Prezzo per 100 ml 6,90 euro
Principio attivo icaridina 10%
Proposto come “adatto anche ai bambini”

Vape Derm Herbal
Tipo lozione
Claim antipuntura, protegge dagli insetti
Marca Guaber
Prezzo per 100 ml 5,90 euro
Principio attivo deet (7,5%)
Proposto come “protegge adulti e bambini. Usare con cautela su bambini in tenera età”

Autan Family Care
Tipo gel
Claim repellente anti-zanzare
Marca Johnson
Prezzo per 100 ml 5,90 euro
Principio attivo icaridina (10%)
Proposto come “adatto anche ai bambini di età superiore ai due anni”

Off! Active
Tipo spray
Claim insetto repellente lunga durata
Marca Johnson
Prezzo per 100 ml 5,90 euro
Principio attivo deet (30%)
Proposto come “non usare sui bambini al di sotto dei tre anni”

Zig-Zag insetti via!
Tipo spray
Claim repellente per insetti e zanzare profumato
Marca Deisa Ebano
Prezzo per 100 ml 3,50 euro
Principio attivo deet (15%)
Proposto come “non applicare sui neonati”

Vape Derm Sensible Kids&Family
Tipo lozione
Claim lozione antipuntura
Marca Guaber
Prezzo per 100 ml 6,90 euro
Principio attivo citriodiol (6,7%)
Proposto come “adatto a tutta la famiglia”