Faccio il tampone e vado al veglione? faccio il tampone e sono (siamo) tranquillo?? NO!!!! Un esempio di oggi: crociera bloccata
La NOTIZIA; La nave Quantum of the Seas, del gruppo Royal Caribbean, è stata costretta a rientrare stamani a Singapore dopo che uno dei passeggeri, un 83enne, è risultato positivo al coronavirus. Il tampone fatto prima di partire era negativo.
Il passeggero risultato positivo al Covid-19 era risultato negativo al test prima dell'imbarco ma dopo aver lamentato alcuni sintomi durante la crociera è stato sottoposto al test come da protocollo. E' risultato positivo ed è stato trasferito in ospedale per ulteriori controlli e i passeggeri della nave e dell'equipaggio resteranno a bordo fino al termine delle procedure di contact tracing. Il giornale precisa che tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio che hanno avuto «contatti stretti» con l'ospite risultato positivo al coronavirus sono già stati sottoposti ai test e sono negativi (per ora ma potrebbero positivizzarsi nei prossimi giorni).
Oggi al TG raccontavano con enfasi di viaggi in aereo sicuro in quanto fanno un. tampone alla partenza e uno all'arrivo...speriamo in bene per i motivi che espongo qui sotto
Tutto questo vale anche per coloro che visitano persone fragili e si sentono tranquilli se hanno un tampone negativo.
Un tampone fornisce la situazione al momento in cui viene effettuato. Abbiamo 5 possibilità di avere un tampone negativo:
-1) La persona non ha il virus
- 2) La persona non ha, al momento, il virus ma se lo prende dopo, magari prendendo un mezzo pubblico.
-3) La persona potrebbe avere l’infezione in corso ma non avere ancora abbastanza virus da essere rilevato dal tampone, (in particolare quello rapido che è. meno sensibile).
-4) La persona ha il virus ma l’esame non lo rileva perché non eseguito adeguatamente
-5) La persona ha il virus ma l’esame non lo rileva (Falso negativo: con i test rapidi intorno al 20%)
Approfondimenti qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2020/11/nuova-epidemia-di-tamponite-per-la.html
Nessun commento:
Posta un commento