Il disturbo dello spettro autistico (ASD) nei bambini
Sono necessarie ulteriori ricerche per capire il corso dello sviluppo dei bambini con diagnosi di ASD. Tuttavia, studi recenti mostrano che molti bambini con una diagnosi di ASD sono sani e stanno bene a metà dell'infanzia. Alcuni bambini possono progredire così tanto con gli interventi, se iniziati precocemente che potrebbero non soddisfare più i criteri per una diagnosi di ASD.
Quanto è frequente l'ASD?
Circa 1 bambino su 44 ha una diagnosi di ASD entro gli 8 anni di età, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). I ragazzi sono diagnosticati circa 4 volte più spesso delle ragazze.
Il numero di bambini segnalati come affetti da ASD è aumentato dai primi anni '90; l'aumento potrebbe essere causato da vari fattori. I principali:
- Molte famiglie sono più consapevoli dell'ASD.
- I pediatri stanno facendo più screening per l'ASD, anche in Italia, come raccomandato dall'American Academy of Pediatrics e dalle Società e Associazioni dei pediari. I bambini vengono identificati prima, il che è una buona cosa in quanto interventi precoci migliorano la prognosi.
- Le scuole sono più consapevoli e i bambini ricevono servizi educativi speciali più appropriati.
- Ci sono stati molti cambiamenti sui criteri diagnostici dell’ASD (vedi sotto).
Cambiamenti sui criteri diagnostici dell’ASD
I medici usano per la diagnosi dei disturbi e malattie mentali un libro chiamato Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5). In passato, solo i bambini con i sintomi più gravi dell'ASD venivano diagnosticati. Ma nel 2013, i criteri diagnostici per il disturbo dello spettro autistico sono cambiati. Questi criteri sono stati basati sulla letteratura medica e sulla ricerca e l'esperienza clinica effettuati nei 19 anni da quando il DSM-IV è stato pubblicato nel 1994. Ora, i bambini con sintomi più lievi vengono identificati e aiutati. /debbo segnalare che si sono state anche un po' di critiche per varie situazioni).
Le condizioni considerate disturbi dello spettro autistico nel DSM erano:
- Disturbo autistico
- Disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS)
- Sindrome di Asperger
- Disturbo disintegrativo dell'infanzia
Con la pubblicazione della quinta edizione del DSM nel 2013, i termini elencati sopra non sono più utilizzati e queste condizioni sono ora raggruppate nella più ampia categoria del disturbo dello spettro autistico o ASD. Molte persone possono auto-identificarsi come aventi la sindrome di Asperger, ma i professionisti non dovrebbero più usare questa terminologia quando fanno una diagnosi.
I benefici della diagnosi precoce
Ogni bambino con ASD ha esigenze diverse. Prima viene identificata l'ASD, prima può iniziare un programma di intervento precoce diretto ai sintomi del bambino.
L'AAP (Accademia Americana di Pediatria) e anche le società pediatriche italiane raccomandano che i bambini siano sottoposti a screening per l'ASD alle visite di controllo dei 18 e 24 mesi. La ricerca dimostra che iniziare un programma di intervento il più presto possibile può migliorare i risultati per molti bambini con ASD. Inoltre, i bambini con ASD possono avere altri problemi medici che richiedono ulteriori valutazioni e trattamenti. Questi possono includere problemi di sonno, problemi gastrointestinali (problemi di alimentazione, dolore addominale, costipazione, diarrea), e problemi di salute comportamentale come ansia, ADHD, irritabilità e aggressività, convulsioni. Alcune di queste condizioni mediche possono mettere i bambini con ASD a maggior rischio di malattie più gravi e complicazioni da COVID-19.
COVID-19 E ASD
COVID-19 ha avuto un impatto su tutti in tutto il mondo in molti modi. I genitori possono essere stati preoccupati per la sicurezza di portare i loro figli dal pediatra per le visite di controllo. Questo può aver influenzato la frequenza e la tempestività dello screening per l'autismo e altri ritardi dello sviluppo. L'identificazione precoce e l'ingresso nei servizi di intervento precoce possono averne sofferto come risultato. I servizi anche specialistici e in ospedale hanno subito ritardi o chiusure.
Anche la scuola, i supporti, le attività e le routine quotidiane (attività fisica e sport) sono interrotte a causa della pandemia. A causa della chiusura delle scuole e dell'assenza di interazione di persona si è ridotta l’attività scolare perdendo così un'altra opportunità di identificazione precoce.
L'accesso ai servizi scolastici e alle terapie è stato più difficile per molti. E, la chiusura delle scuole e l'apprendimento virtuale è un cambiamento per tutti i bambini, ma per i bambini con ASD, questo cambiamento nella routine è stato molto difficile.
Durante questo periodo di cambiamento e incertezza, è ancora più importante rimanere connessi con le organizzazioni di supporto tra pari, come i centri di informazione e le associazioni di genitori e di volontariato e i centri di terapie e di riabilitazione.
- Screening con questionario M-CHAT
- www.divisioneautismocastelmonte.it/come-riconoscere-autismo-m-chat-e-segnali-di-autismo-precoci/
- Linee Guida per disturbi dello spettro autistico in Italia
- https://www.fondazione-autismo.it/autismo-risorse-rete/
- http://www.specialeautismo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17033&idCat=17036&ID=17036&TipoElemento=categoria
- http://angsa.it/autismo/risorse
- How can I help my child, who has a developmental disability, cope during COVID-19? - HealthyChildren.org
- COVID-19: Caring for Children and Adolescents with Special Health Care Needs
- What are the Early Signs of Autism?
- How Pediatricians Screen for Autism
- If Autism is Suspected, What's Next?
- How is Autism Diagnosed?
- Understanding Mental Disorders Your Guide to DSM-5 - Based on the latest, fifth edition of the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders — known as DSM-5® — Understanding Mental Disorders provides valuable insight on what to expect from an illness and its treatment—and will help readers recognize symptoms, know when to seek help, and get the right care.
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