Vicenza, fa scoppiare il palloncino in bocca: bimbo di 7 anni muore soffocato
Il piccolo era insieme alla nonna che ha immediatamente avvertito i soccorsi. Avrebbe addentato il palloncino facendolo scoppiare e qualche frammento è caduto in gola ostruendo le vie aeree e facendogli perdere conoscenza. Povero bambino e povera nonna e genitori..RIP. 😓😔
Ma.....E' una vergogna, un grande vergogna, che nonostante sollecitiamo da anni le Istituzioni a vari livelli, la manovra antisoffocamento, e le misure di prevenzione, non vengnoa insegnate a tutti in varie occasioni.
ATTENDERE I SOCCORSI E' SEMPRE TARDI: BISOGNA INTERVENIRE SUBITO!!!!
Bisogna insegnare la manovra, e la prevenzione, del soffocamento da corpo estraneo a TUTTI: ai corsi Prenascita, all'inizio dello svezzamento, quando il bambino inizia a camminare e poi ad ogni richiamo vaccinale, ad esempio.
E poi vanno ripetute a scuola. E in varie occasioni anche per gli adulti (lo soffocamento può avvenire ad ogni età ma è più frequente nei primi 4 anni di vita e nei soggetti affetti da disabilità e negli anziani).
La manovra è semplicissima e per iniziare potete trovare sul mio blog e sul mio canale YouTube e Tok Tok (per ora lattante a breve anche bambino grande) un filmato.
Fonte della notizia: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/veneto/vicenza-bimbo-muore-soffocato-palloncino_61717560-202302k.shtml
FILMATO COMPLETO:
Nessun commento:
Posta un commento