venerdì 23 marzo 2012

MONONUCLEOSI INFETTIVA


Cari Genitori
LA SETTIMANA PROSSIMA SONO IN FERIE. IN STUDIO CI SARA' LA SOSTITUTA (DOTT.SSA BURLANDO CHE FARà STUDIO CON I MIEI ORARI: per telefono e appuntamenti chiamare in studio in orario di segreteria.). Se avete dubbi o per casi "particolari" potete telefonarmi (ma vi prego non per appuntamenti in quanto sono in ferie e non ho agenda dietro) o inviare mail o SMS: Sapete che non riesco a staccare del tutto

QUI SOTTO: MONONUCLEOSI INFETTIVA
In questi giorni ci sono stati alcuni casi di mononucleosi infettiva, malattia virale causata da un virus chiamato di Epstein Barr.
E’ una malattia per cui NON è previsto l’isolamento e che nella maggior parte delle persone non causa sintomi ( avolte si scopre per caso in occasione di un  prelievo: anticorpi contro il virus senza alcuna storia di malattia).
I sintomi sono quanto mai vari e vanno dal “nessun sintomo” a febbri di lunga durata o molto alte alla vera mononucleosi con febbre alta e/o persisetne, mal di gola, aumento dei linfonodi del collo, grande stanchezza, macchie sul corpo, aumento del fegato e della milza.
Il periodo di incubazione varia da  10 60 giorni e la contagiosità (non alta) si manifesta da 2 settimane PRIMA della malattia a mesi e anche anni dopo. Il virus rimane latente nell'ospite anche dopo la guarigione. Nei soggetti infettati l'eliminazione del virus con la saliva continua per circa un anno; tuttavia, passato questo periodo, l'eliminazione del virus continua in maniera saltuaria per tutta la vita, ciò è dimostrabile attraverso la positività per il virus nel gargarizzato in circa il 15-20% dei casi di soggetti esposti ed asintomatici.
Diagnosi: febbre o mal di gola che non recedono in pochi giorni
Diagnosi differenziale: con mal di gola da streptococco che a volte si associa (anche oltre il 30%) dei casi per cui si fa terapia antibiotica che è efficace nello streptococco ma non accorcia la durata della malattia (mononucleosi).
Le macchie seguono frequentemente la terapia antibiotica se si usa amoxicillina e compaiono dopo 7 giorni dall’inizio della terapia antibiotica. Sono diffuse su tutto il corpo e “sembra” un morbillo. Associate talora a prurito
TERAPIA: riposo (salvo casi particolari)
CONFERMA DIAGNOSTICA: Prelievo per ricerca di anticorpi anti virus. Costante la presenza di aumento degli enzimi del fegato (transaminasi) il cui innalzamento va controllato e nessuna attività fisica (sport) fino a normalizzazione delle stesse.
IN sintesi: NESSUN ALLARMISMO. I bambini possono tornare in comunità. Nessuna profilassi o terapia.
Per gli ammalati: riposo, non forzare a mangiare, dieta equilibrata, possono uscire se non hanno febbre o andare da una casa all’altra.
PREVENZIONE: UNICA MISURA DI prevenzione: igiene e lavaggio delle mani. Quando la malattia si manifesta il soggetto era contagioso da settimane e, come detto, il virus  è in mezzo a noi e ammalarsi dipende dalla sfortuna del singolo: alcuni non manifestano nulla, altri poca febbre, pochi (quelli con “fattore Q” basso) la malattia. In alcuni casi la malattia è solo un mal di gola indistinguibile da una infezione da streptococco. Nel 30% dei casi si associa streptococco e mononucleosi

4 commenti:

  1. Sono una ragazza, ho avuto la mononucleosi, è iniziata il 9 luglio, non l'hanno capita e mi hanno dato antibiotici inutili, si è manifestata con febbre alta per un mese o più successivamente ho avuto il Rash cutaneo ( non mi ricordo come si scrive) che mi è durato 3 settimane, poi la dermatite da farmaci, e infine la congiuntivite, che poi la fine non era, notavo che mi cadevano in maggiore quamtità i capelli rispetto al solito, avendo molti capelli non mi preoccupai, poi peròan mano guardandomi allo specchio mi accorsi che la linea che separa i capelli era diventata più larga, allora andai dal dermatologo che mi disse che a causa della malattia infettiva i miei capelli sono in "Silenzio" e mi diede degli integratori da prendere per 40 giorni e delle fiale, non ho ancora finito la cura, ma vorrei sapere se dopo questo periodo di "Silenzio" i capelli ricresceranno?! Ehm nella norma più o meno quanto tempo ci vuole?! E soprattutto mo dicono di non pensarci perchè la caduta sarà maggiore è vero? Perchè sta diventando la mia ossessione essendo giovane (17 anni)

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Cara ragazza
    Il ciclo dei capelli è di mesi anche 3-4.

    RispondiElimina
  3. Ma 3-4 mesi dalla cura? O durante la mononucleosi?!
    Grazie, è gentilissimo!

    RispondiElimina
  4. Sono un uomo di 59 anni ad agosto 2016 mi hanno diagnosticato la mononucleosi ora siamo marzo 2017 ed ancora sto male sempre stanchezza apatia etc.. ma quanto ancora per guarire..

    RispondiElimina