martedì 3 luglio 2012

EVITATE LA VILENZA DIRETTA, PSICOLOGICA E ASSISTITA


Pediatrics: stili educativi e tendenza al consumo di alcol
Schiaffi da bambini, aumenta il rischio di depressione, uso di alcol e droghe da adulti
Aggiungo che anche la violenza psicologica ha effetti sui bambini. Ne parleremo in altre occasioni in quanto a genova si è creata una rete sul tema  abuso e maltrattamento (Progetto Amaltea) di cui Vi parlerò in altre occasioni. ANCHE LA VIOLENZA CHE IL BAMBINO "ASSISTE" (LITI TRA GENITORI) non fa un granchè bene.
Qui sotto una breve sintesi di un lavoro apparso su una delle più prestigiose riviste pediatriche mondiali. 
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

I bambini che da piccoli vengono disciplinati con schiaffi e spinte hanno più probabilità da adulti di sviluppare ansia e depressione: lo sostiene uno studio condotto presso l’università di Manitoba e pubblicato sulla rivista Pediatrics. 
Gli autori dello studio hanno esaminato i dati relativi a circa 35000 adulti, ma hanno volutamente escluso le persone che hanno dichiarato di aver subito maltrattamenti da bambini, mentre hanno incluso gli adulti che hanno dichiarato di essere stati educati anche attraverso schiaffi e spinte.Hanno così scoperto che le persone che hanno dichiarato di essere stati educati anche attraverso dure punizioni fisiche sono le persone più a rischio di sviluppare disturbi della personalità, ansia, depressione e sono quelle più propense ad abusare di alcol e droga
Infliggere una punizione fisica ad un bambino ne può aumentare prepotentemente i livelli di stress cronico e ne aumentare la probabilità di sviluppare ansia e depressione. 
Certo non è detto che tutti i problemi di ansia e depressione siano legati alle punizioni corporali da bambini, ma è bene riflettere sull’effettiva utilità di tali punizioni.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)

Nessun commento:

Posta un commento