domenica 11 agosto 2013

ALCOL: SE LO CONOSCI LO EVITI. E PENSIAMO AI MESSAGGI AI RAGAZZI

In questi giorni leggo che il Comune dà il patrocinio all'Oktoberfest (Comune che ha sottoscritto la Carta Europea dell'alcol che trovate sul sito www.apel-pediatri.org) che una Croce sponsorizza una iniziativa sulla birra nel Ponente quando SAPPIAMO (ma non vogliamo rendercene conto) che l'alcol è il principale determinante sociale di malattie, morte e disabilità!!! E' più dannoso delle droghe per i danni indiretti (tu non bevi ma vieni investito da uno che lo ha fatto). Riprendo un vecchio post che Vi prego di leggere. DIRETE SONO IN VACANZA O RILASSATO...APPUNTO E APPOSTA PENSACI PER TE E PER I TUOI  FIGLI PER EVITARE DI PIANGERCI SOPRA DOPO. QUANO NE SARAI COLPITO: CHI HA FIGLI  ADOLESCENTI NON E' UN PO' PREOCCUPATO QUANDO ESCONO PER ANDARE IN DISCOTECA?
So  bene che parlare serve a poco ma ancora recentemente HO AVUTO UN'ALTRA RAGAZZINA IN COMA ALCOLICO ( nei decenni scorsi no ma ora è una piccola epidemia)  Direte che non si può fare niente, invece si può  E SI DEVE!!!!
Quante speranze, sogni, desideri abbiamo nella vita? Quante gioie' e sofferenze? Crescere noi e far crescere i bambini, poi l'asilo, la scuola, gli sport, gli affetti , la prima ragazza o il primo ragazzo, gli amici, la compagnia ecc. POI UNA SERA A 14-15...O OLTRE VAI IN DISCOTECA: entri e ti bevi un chupito, poi altro di alcol  o di peggio (sapete che mettono droghe di nascosto??: Controllate il Vostro bicchiere). E poi, a parte i danni PERMANENTI AL CERVELLO, AL FEGATO E ALTRI DANNI all'uscita si sale in macchina e...... RICEVETE UNA TELEFONATA, VOI GENITORI IN PIENA NOTTE E VEDETE LA VITA A PEZZI!!!
So che i ragazzi grandi rideranno del solito So che i ragazzi grandi rideranno del solito matusa che dice queste cose ma VOI genitori iniziate ad educare il bambino al fatto che:
- L'ALCOL FA MALE ED E' UN VELENO
- A METTERE E A METTERVI PER PRIMI COME ESEMPIO LE CINTURE DI SICUREZZA
- A GUIDARE COME ESSERE CIVILI E NON DEI DIAVOLI DELLA TASMANIA O PENSANDO DI VINCERE UN PREMIO SE ARRIVATE 1 MINUTO PRIMA
- IMPARATE A NEGARE RICHIESTE E PRETESE DI OGNI TIPO
VI allego due articoli sui possibili danni di essere troppo asfissianti e del sapere dare , prima di tutto, un esempio positivo e poi sapere dire di no.
Un pensiero ai ragazzi morti e a chi è sopravvissuto e quanto è avvenuto è avvenuto NON PER COLPA DI CHI GUIDAVA (NON SOLO ALMENO) MA PER  NOSTRO  sistema, che siamo noi, non solo è colpa (si cerca sempre una colpa) DI chi ha bevuto e DI  chi non si è allacciato la sicurezza ma perché NOI (noi globale) tolleriamo, permettiamo, ignoriamo, alziamo le spalle, ci arrendiamo oppure non prendiamo posizione: quante volte avrete sentito queste frasi: "un po' di alcol fa sangue"...."la cintura? Piange"... la cintura...tanto mi fermo subito"..."ehh sono giovani...che si divertano": E quando guardiamo le statistiche degli incidenti riflettiamoci prima di dire queste cose:  CHE I GIOVANI RESTINO TALI E CHE LE SPERANZE, LA VITA E TUTTO QUANTO NON VENGA SPENTO PERCHE' TUTTI ACCETTIAMO COSE SBAGLIATE: alcol, droghe, stili di vita errati (in discoteca alle 2-3 del mattino???). Quanti danni poi da "alcol passivo"???
Un Caro Saluto e  pensate alla Vostra famiglia iniziando ad allacciate la cintura e mettete i bambini sul seggiolino, a guidare da esseri umani  e....un pensiero alla tragedia appena avvenuta perché non avvenga più.
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento