domenica 3 aprile 2016

Prossimi Corsi di Primo Soccorso e manovra antisoffocamento (E il garante dell'infanzia in Liguria non c'è e non se ne parla)

Cari Genitori e ragazzi e insegnanti

Dal 2012 ho fatto un breve consuntivo di quante persone ho istruito sulla manovra antisoffocamento in incontri pubblici circa 3000... Tutte riunioni gratuite per i partecipanti che ho fatto per spirito di dovere e per evitare morti prevenibili. Lo sforzo e l'impegno e i costi per me ci sono stati per cui vi avviso che prendo un periodo di pausa visto la scarsa considerazione da parte di molti,  e del disinteresse delle Istituzioni. Solo nel 2012 avevamo fatto un progetto con il Comune di Genova con la formazione del personale degli asili Nido del Comune (badate bene sili Nido e non scuole materne). Speravo che si allargasse ma no...tutto fermo e lasciato alla buona volontà di singoli sia del personale che dei pediatri dei consultori. In un Comune ho partecipato a più riunioni ma al momento di fare il progetto (a costi zero per il Comune e la scuola) ci si è fermati in quanto un ente ha detto che è compito loro (chissà se lo stanno facendo)
Qui sotto elenco dei prossimi incontri e ne farò ancora qualcuno perché promesso ma ...sono sfiduciato... I manichini vanno rimpiazzati e la speranza che le Istituzioni si muovano è "quasi" svanita.
Però una buona notizia e un progetto con voi:
1) I pediatri di famiglia di Genova hanno aderito (oltre il 50%  ) a un progetto con la ASL 3 per spiegare, far vedere e far fare la manovra antisoffocamento ai genitori all'età di 4 mesi del bambino e poi dal 15 mese (cambia il tipo di manovra). Al 12 anno si spiega e fa vedere la manovra di rianimazione cardiopolmonare
2) Ho già fatto un appello per formare dei genitori che diventeranno attori per spiegare la manovra...magari qualcuno...distretto, Municipio, Comune, Regione desse segnali di interesse .
Intanto:
6 aprile a Sestri Ponente . Scuola S. Giovanni Battista (100 posti esauriti :-( )
8 aprile: Croce d'Oro di Manesseno (alle 20)
21 aprile: Alla Biblioteca De Amicis insieme all'amico Ghinelli (parleremo anche di "Nati per leggere")
Poi "per dovere" altri due eventi di cui Vi informerò

Nessun commento:

Posta un commento