giovedì 9 agosto 2018

E BASTA (SOLO) VACCINI!!!!

E BASTA (SOLO) VACCINI!!!!
Cari genitori
Continuano le discussioni e polemiche sui vaccini, nel frattempo sono aumentati i morti per incidenti da traffico e decine di persone, non solo bambini, muoiono per soffocamento da corpo estraneo prevenibile, nella maggior parte dei casi,  con attenzione ed educazione (nei bambini ad esempio tagliando cibo in maniera idonea. con giocattoli adatti all'età) e sapendo fare la Manovra antisoffocamento.
Qui sotto i dati dei primi 6 mesi del morbillo (unica "emergenza" attuale) e il caso dell'ennesima bambina mancata per soffocamento da chicco d'uva.
INTANTO RINNOVO L'APPELLO DI COMPILARE IL QUESTIONARIO SUL SOFFOCAMENTO DA CORPO ESTRANEO CHE TROVATE A QUESTO LINK: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdL6LsuQAZGmKdf9SCJ-ZkU-gVsoOGAgQuDbbiq3wktHBJMcg/viewform
MI, e VI, chiedo: come mai tanto accanimento da parte di tutti (pro , anti e free vai) sui vaccini e nessuna presa di posizione e richiesta sulla prevenzione degli incidenti?
Direte cosa si può fare? In questo caso un obbligo, che non c'è, di insegnare a TUTTI, partendo dai famigliari e al personale degli asili, scuole materne, scuole, ospizi ecc. di fare il corso per la Manovra antisoffocamento e un Corso di Primo Soccorso: il primo intervento non è mai quello del 118 (attivato chiamando il numero unico dell'emergenza) ma di chi è vicino alla vittima.
Saper fare o non fare alcune manovre cambia completamente la prognosi.
La Manovra antisoffocamento ha un difetto: non costa, non fa guadagnare nessuno. E' più facile comprare un farmaco come i quasi sempre inutili integratori che dedicare un pò di tempo per fare la Manovra.
Facciamo un appello ai politici perchè tra le varie misure di sicurezza venga introdotta la Manovra nei corsi prenascita, nei bilanci di salute (la Regione Liguria ha sospeso questa iniziativa che facevamo da 10 anni grazie alle direttive lungimiranti della Agenzia regionale :-( ) dal pediatra, in occasione delle vaccinazioni, e OBBLIGATORIA per tutto il personale delle comunità e della ristorazione.
Buona giornata e fate una passeggiata invece di leggere articoli polemici e, spesso, strumentali , sui vaccini da parte di persone non qualificate a parlare del tema.
Alberto Ferrando




Nessun commento:

Posta un commento