lunedì 12 novembre 2018

BAMBINI DI POCHI ANNI DROGATI DA NOI ADULTI


BAMBINI DI POCHI ANNI DROGATI DA NOI ADULTI:
Direte possibile? Si oggi ne ho visitati due. 
Bambini aPPARENTEMENTE (e per ora) sani, vivacissimi, alla sera non vanno mai a aletto, dormono poco. Frequenti risvegli Per farli stancare alla sera li si fa correre, giocare sudare....
Mi chiedono come fare a farli dormire e poi esce fuori che SONO DROGATI.
Bè direte droga a pochi anni di vita e QUALE??? 
Nelle bibite che bevono e nell'uso smodato della cioccolata. 
Quali bibite?
Tutte contengono zucchero e molte sostanze eccitanti. 
La nota bibita con le bollicine a base di Cola contiene la caffeina (1 lattina = 1 caffè) e il the molto usato per i bambini una sostanza, la teina, ad azione eccitante così come la cioccolata (ad alte dosi). 
Ma esistono anche senza caffeina e teina...lasciate perdere perché TUTTE CONTENGONO ZUCCHERI (SUI SUCCHI DI FRUTTA TORNERO') che oltre ad essere fonte di calorie "vuote", causa di carie così come la cioccolata (ad alte dosi) causano sbalzi glicemici importanti che possono cauaare alterazioni del comportamento. 
Un carico di zuccheri raffinati che in un bambino può essere anche di pochi cucchiaini assunto, ad esempio, a colazione porta, in alcuni bambini ad IPOGLICEMIA a metà mattina con conseguenza stanchezza e sonnolenza . Non rendono a scuola e sono svogliati e pigri.Alcuni invece diventano irrequieti e nervosi per il senso di malessere. Alcuni soffrono di mal di testa o di pancia. Le loro prestazioni scolastiche peggiorano...
Figuriamoci poi 1-2 bibite al pomeriggio: saltano come grilli.
E quando dico questo mi viene detto: piange e si dispera. Al supermercato mette tutto lui nel carrello!!!! Che stia a casa. Certo ha una dipendenza da zuccheri, da caffeina e da teina....(anche se solo psicologica).
Tra un pò ci manca poco che diamo direttamente sostanze più forti (altrimenti urla)
Se un bambino fa così bisogna fermarsi un attimo a riflettere sui danni del concedere tutto. Perché ora piange per la bibita, da grande urlerà per altro.
SE un bambino fa così va svezzato e disintossicato ma QUESTO DIPENDE DA NOI ADULTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento