lunedì 2 settembre 2019

TESTIMONIANZE DI BAMBINI SALVATI DA MAMME

TESTIMONIANZE DI BAMBINI SALVATI DA MAMME: 6 BAMBINI SALVATI
"E' come se mio figlio fosse nato una seconda volta"
Qui sotto la descrizione di 6 vite vissute e salvate. Invito a compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/1F5qUCwfnRYXFoHY9
Prego chi ha fatto la manovra di segnalarmelo e di segnalarlo con forza per aiutare altri genitori (e non solo: politici, personale delle mense e delle scuole ecc.) a capire l'importanza di imparare a fare la manovra. Potete scrivere su FB o inviare alla mia posta elettronica (alberto.ferrando1@gmail.com) o sulla pagina FB"soffocamento" creata proprio per questo problema. 
PRIMO BAMBINO 6 ANNI
B. FEDERICA
Fatto la manovra a metà maggio su mio figlio di 6 anni per una caramella. Ha preso una caramella e ha iniziato a rantolare, mi è venuto incontro con le mani al collo. In una frazione di secondo è diventato nero, non so se è stato il sangue freddo da 12 anni di volontariato in cri, video visti perché fa sempre bene vedere la sequenza una volta in più, ma alla seconda manovra a cucchiaio, la caramella è uscita. Appena ho visto che respirava, le gambe mi tremavano talmente tanto che non riuscivo a stare in piedi. Questi corsi dovrebbero renderli obbligatori, insegnare a scuola, ai corsi di sicurezza sul lavoro, ai preparto, ovunque.
Vi assicuro che mi ha levato 20 anni di vita, pensavo che mi scoppiasse il cuore. L'ostruzione più la malattia di Kawasaki che gli è venuta un anno fa, mi hanno invecchiato in un colpo. Ma siamo fortunati, possiamo raccontare tutto
E. Ronchi:
Davvero brava !! Sei stata bravissima! Io ho fatto un corso ma mi sento molto insicura soprattutto su come eseguire Heimlich
B: FEDERICA
Ti assicuro che la procedura torna subito in mente, ma guardateli sempre i video, ripassare non fa mai male

SECONDO BAMBINO 14 ANNI
G.MONICA
L'inverno scorso la vita mi è passata davanti a fotogrammi scanditi tutta in un secondo, mio figlio Filippo di 14 anni era davanti a me seduto a tavola con un boccone di carne in gola. Ho sempre sentito parlare della manovra, all'università avevo anche studiato la procedura, ma il corso pratico però non l'ho mai fatto. Gli ho chiesto se riuscisse a respirare, lui mi fa cenno di no. Il panico! L'ho fatto alzare, l'ho preso da dietro, non so se ho fatto come avevo studiato e visto fare, ma quslcosa d'istinto ho fatto. Il boccone non è uscito, ma si è mosso di quel che bastava per cadere in esofago e lui è riuscito a deglutirlo. Ho cominciato a tremare, sono quasi svenuta dalla paura. Un grazie di cuore a chi informa, insegna, pubblicizza, diffonde, quella sera avrei perso mio figlio e non me lo sarei mai perdonata.

TERZO BAMBINO: 14 MESI
H  ELEN
Dottore dopo il mio discorso dell' altro giorno in cui dicevo che nonostante avessi fatto il corso non ero sicura di riuscire a mettere in pratica la manovra stamattina mia figlia 14 mesi si è strozzata con una patatina😔😔sono bastati due colpi sulla schiena e fortunatamente il pezzo di patatina è uscito fuori 

QUARTO BAMBINO 2 ANNI
Q. ELISA
La scorsa settimana ho fatto la manovra su mio figlio di 2 anni per un pezzo di focaccia...
Grazie a tutti i corsi, tutti i video e a tutte le informazioni che ci date

QUINTO BAMBINO
B.SILVIA
Saper fare la manovra di disostruzione... ho perso 10 anni di vita dallo spavento, ma mia figlia ha ripreso a respirare! Grazie dott Alberto Ferrando, la tua informazione e prevenzione è impagabile!

SESTO BAMBINO 6 ANNI
B. SABRINA
Racconto meglio perché penso possa essere utile..
Dopo cena i miei figli Seba, quasi 6, Lola quasi 4 anni..hanno il brutto vizio ( colpa mia) di mangiare pane davanti alla TV .
L’altra sera , infatti , erano sul divano mentre io finivo di cenare. A un certo punto sento un urlo insolito da parte di Seba .. dritto in piedi lo sguardo verso di me..( Seba nn è verbale).
Al suo urlo alzo immediatamente la testa coi sensori a quel pensiero.. “ha il pane in gola”, mentre lui mi corre incontro col viso rosso e la bocca semichiusa mi alzo di scatto lo giro con la sua schiena contro di me .. cerco il punto e pratico la manovra... una niente.. la seconda il boccone salta fuori e cade in terra.
Io me lo abbraccio con tutto il cuore e lui ride...lo abbraccio ancora.
Tre anni fa un grissino “Fagoloso” a 2000 mt appena scesi dalla funivia.
Mio marito modello statua in entrambe le occasioni ha sempre tifato per noi😀.
Tra università e corsi di formazione e giornate organizzate da lei.. ho perso il conto..ma non è mai troppo!

Grazie ancora!!

Nessun commento:

Posta un commento