venerdì 4 giugno 2021

Co-somministrazione di altri vaccini con i Vaccini anti Covid-19

Co-somministrazione di altri vaccini con i Vaccini anti Covid-19

Gent.mo dott Ferrando 

leggevo poco fa dell'apertura al vaccino per la fascia 12/15. Mia figlia ha 13 anni compiuti ed ha "in corso" il vaccino per il papilloma virus, prima dose fatta ai primi di febbraio scorso. Come mi regolo con la seconda dose del papilloma e l'eventuale vaccinazione covid? Vedendo i fogli da compilare di noi adulti leggo nel questionario: "ha effettuato vaccinazioni negli ultimi 4 mesi?" forse quindi alcune possono andare in contrasto tra loro? Come mi regolo? A cosa do precedenza? Grazie per la sua disponibilità

Cara mamma ad ora non c'è una posizione italiana o europea. Speriamo venga rapidamente recepita la posizione che espongo qui sotto:

DATI DAI CDC (Center for Disease Control): SI POSSONO FARE ANCHE INSIEME....ma negli USA:

Traduco: 
Co-somministrazione con altri vaccini

I vaccini COVID-19 sono stati precedentemente raccomandati per essere somministrati da soli, con un intervallo minimo di 14 giorni prima o dopo la somministrazione di qualsiasi altro vaccino. Ciò era dovuto a un'abbondanza di cautela e non a causa di problemi noti di sicurezza o immunogenicità. 
Tuttavia, ora sono stati raccolti dati sostanziali sulla sicurezza del vaccino COVID-19 attualmente autorizzato dalla FDA (stessi degli europei). 
Sebbene non siano disponibili dati per i vaccini COVID-19 somministrati contemporaneamente ad altri vaccini, una vasta esperienza con i vaccini non COVID-19 ha dimostrato che l'immunogenicità e i profili degli eventi avversi sono generalmente simili quando i vaccini vengono somministrati contemporaneamente e quando vengono somministrati da soli.
I vaccini COVID-19 e altri vaccini possono ora essere somministrati indipendentemente dai tempi. Ciò include la somministrazione simultanea del vaccino COVID-19 e di altri vaccini nello stesso giorno, nonché la co-somministrazione entro 14 giorni. 
Non è noto se la reattogenicità del vaccino COVID-19 aumenti con la somministrazione concomitante, anche con altri vaccini noti per essere più reattogenici, come i vaccini adiuvati o i vaccini vivi. Al momento di decidere se somministrare un altro vaccino/i con il vaccino COVID-19, i fornitori devono considerare se il paziente è in ritardo o rischia di rimanere indietro con i vaccini raccomandati, il rischio di malattie prevenibili con il vaccino (p. es., durante un focolaio o esposizioni professionali ), e il profilo di reattogenicità dei vaccini.

Se vengono somministrati più vaccini in una singola visita, somministrare ciascuna iniezione in un sito di iniezione diverso. Per adolescenti e adulti, il muscolo deltoide può essere utilizzato per più di un'iniezione intramuscolare.

Le migliori pratiche per iniezioni multiple includono:
Etichettare ciascuna siringa con il nome e il dosaggio (quantità) del vaccino, il numero di lotto, le iniziali del preparatore e l'esatto tempo di fine utilizzo, se applicabile.
Se possibile, separare i siti di iniezione di 1 pollice o più.
Somministrare i vaccini COVID-19 e i vaccini che possono avere maggiori probabilità di causare una reazione locale (ad esempio, vaccini contenenti tossoide tetanico e adiuvati) in arti diversi, se possibile.


Nessun commento:

Posta un commento