venerdì 15 marzo 2024

Non maltrattate le mamme

Non maltrattate le mamme.

Nella  Mission del pediatra al primo posto viene "in primis" la salute del nucleo familiare, a partire dalla neomamma e della coppia genitoriale. (Il/la bambino/a crescerà e starà bene se i genitori stanno bene).

Per questo mi indignano comportamenti, purtroppo frequenti, di atteggiamenti di critica e di giudizio (che rasentano, se non sono già, un maltrattamento) da parte di tante persone che non sanno tenere a freno la lingua e, purtroppo, anche da operatori socio/ sanitari

La promozione dell'allattamento al seno è uno degli obiettivi principali del pediatra, come i vaccini e la prevenzione in generale ma  abbiamo professionisti sanitari, non solo medici, che mettono al primo posto l'allattamento esclusivo a tutti i costi sacrificando, in alcuni casi, la salute mentale della mamma e di tutto il nucleo familiare, 

Le mamme vanno sostenute nelle scelte e non "indirizzate" colpevolizzandole. 

Non vanno giudicate, criticate apertamente o indirettamente (come indurre dei sensi di colpa) soprattutto in un periodo così bello, ma anche delicato da un punto di vista emotivo e psicologico come quello che si attraversa dopo la nascita di un bebè.

Si è molto più vulnerabili, si vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, vengono Moment di tristezza, spesso si hanno i cosiddetti "baby blues" e in alcuni casi si arriva alla depressione (anche nei papà e non solo nelle mamme).

L'educazione dei genitori dovrebbe iniziare molto prima, prima della gravidanza, prima del pensiero del figlio ideale. 

Dovremmo contribuire tutti alla diffusione del pensiero reale che i bambini sono allattati con latte di mamma, e se non e' possibile, esistono i latti per l’infanzia. 

Non solo, i genitori e soprattutto le mamme non debbono essere sottoposte a consigli non richiesti o a domande colpevolizzanti tipo il latte di mamma possa essere  poco, insufficiente, non nutriente, faccia male e le altre cento assurdità per cui le mamme vengono sottoposte.

O ancora peggio con frasi tipo “che peccato che non dai il tuo latte” o altre affermazioni che per una neomamma sono un veleno.

Ricordate che le “parole fanno più male delle botte”. 

(frase di che Carolina Picchio ha scritto nella lettera al papà prima di suicidarsi).  



Nessun commento:

Posta un commento