giovedì 28 aprile 2011

Il Mondo dei gemelli

Cari amici: i GEMELLI !! Istruzioni per l'uso!!
L'arrivo di due batuffoli contemporaneamente provoca, spesso, un piccolo "terremoto" familiare.. una mamma ha trovato nell'associazione "Il mondo dei gemelli" un valido sostegno, vi propongo quindi la sua presenzazione.




Vi presento l’Associazione “Il mondo dei gemelli”

Sono Renata Marini, abito a Genova, e sono la mamma orgogliosa di una bambina di 9 anni e di 2 gemelli di quasi 5 anni. Quando ho saputo di essere in attesa di 2 gemelli, i dubbi e le curiosità hanno invaso i miei pensieri, girando qui e là su internet, sono approdata sul sito dell'Associazione "Il mondo dei gemelli", dove ho trovato utili informazioni, dall’attesa alla nascita, c’è davvero tutto quello che serve.
Frequentando il forum di discussione, ho trovato tante mamme che come me avevano mille domande, e piano piano sono nate bellissime amicizie, da prima virtuali e poi vere e proprie amicizie. Ormai considero il Forum la mia seconda famiglia. Dal 2008 rappresento l'associazione sul territorio ligure e vorrei qui presentarvela.

LA STORIA E LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione di promozione sociale Il Mondo dei Gemelli è nata il 25 settembre 2004 dall’iniziativa di un folto gruppo di famiglie con figli gemelli, che si sono conosciute e frequentate, fin dal 1999, attraverso il forum di discussione del sito internet
http://www.ilmondodeigemelli.org.
Essa si propone come punto di riferimento in Italia per le famiglie, per gli studiosi ed i professionisti interessati alle tematiche gemellari. I suoi ampi obiettivi spaziano dal dialogo e dalla collaborazione con le istituzioni ed il mondo accademico, affinché vengano tutelate, studiate e prese in considerazione le specificità dei gemelli e dei loro genitori, fino al coinvolgimento delle realtà aziendali, per la stipula di convenzioni e sconti per gli associati.
L’associazione opera su tutto il territorio nazionale: esistono, ad oggi, sedi e relativi responsabili in 23 province italiane, corrispondenti a 11 regioni diverse più una sede in Svizzera; uno statuto registrato, un numero di telefono uguale in tutta Italia al quale inviare fax o messaggi vocali con richieste di aiuto ed informazioni in modo che il referente più vicino possa ricontattare chi ha chiamato.
Oltre al forum di discussione su internet, in cui quotidianamente centinaia di famiglie di gemelli si scambiano testimonianze e consigli pratici, l’associazione organizza incontri tra famiglie con gemelli, viene organizzato ogni anno un Raduno Nazionale, quest’anno sarà dal 6 all'8 magggio a Cesenatico , a cui intervengono famiglie da tutta Italia, e raduni ed incontri locali. Viene inoltre inviato un periodico bimestrale sui diversi temi di'interesse ed attuate e promosse iniziative di solidarietà per famiglie bisognose. L’associazione dal 2005 collabora anche con l’Istituto Superiore di Sanità per la realizzazione del Registro Nazionale Gemelli (che fa parte del progetto europeo GenomEUtwin).

Nessun commento:

Posta un commento