venerdì 30 settembre 2011

MANOVRA SALVAVITA



CARI GENITORI


SABATO 9 OTTOBRE UNA GIORNATA PER LA VITA. In tante città si svolgerà una campagna di diffusione e sensibilizzazione sulla manovra salvavita antisoffocamento. Manovra che TUTTI dovremmo sapere fare in quanto il soffocamento da corpo estraneo (cibo soprattutto ma anche giocattoli ecc.) è la prima causa di mortalità per incidenti nei bambini di età inferiore ad 1 anno e la 5 causa tra 1 e 4 anni (dati ufficiali dei Center for Disease Control di Atlanta, USA). MA causa di mortalità in tutte le età e con altri picchi nei disabili e negli anziani. Pochi giorni fa la notizia di una donna di S. Eusebio deceduta a casa.


Una raccomandazione a TUTTI: imparate la manovra non solo sulla teoria ma vedendola e FACENDOLA (Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco diceva Confucio). Sul sito dei pediatri liguri http://www.apel-pediatri.it/ e sul sito http://www.iltuopediatra.eu/ e sul mio sito personale http://www.ferrandoalberto.it/ TUTTI, CI TENGO A SOTTOLINEARLO, PRIVI DI SPONSOR DI QUALSIASI TIPO E FATTI GRAZIE A FONDI PROPRI PERSONALI E DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE APEL trovate filmati con dimostrazione pratica per il bambino di età inferiore a 1 anno e di età superiore.


Ricordo anche che la Liguria è, a mio sapere, l'unica Regione che preveda nel Bilancio di Salute del 4-6 mese la dimostrazione della manovra. Trovate lo scritto che viene consegnato ai genitori dai pediatri che hanno aderito al progetto insieme alla dimostrazione e alla prova pratica che viene fatta fare a genitori, nonni, tate ecc.


NON SOLO: grazie alla collaborazione tra noi pediatri, Comune di Genova e Gaslini (Pronto SOCCORSO) e le nostre Società scientifiche la manovra viene anche spiegata e fatta fare a tutto il personale degli asili del Comune di Genova. Gli altri asili? Basta volerlo e verrà fatta.


Un Caro saluto da Alberto Ferrando




Nessun commento:

Posta un commento