sabato 24 dicembre 2011

FACEBOOK, Auguri e lettera ai bambini

CARI AUGURI

Cari Genitori e ragazzi
Innanzitutto Cari Auguri a tutti. Spero che Babbo Natale ci faccia stare bene ma se avete problemi, salvo casi di urgenza, provate a contattare il Vs. pediatra o il Servizio di Continuità assistenziale prima di andare al Pronto Soccorso.
Pubblicato sul sito www.ferrandoalberto.eu e sul sito dei pediatri liguri www.apel-pediatri.eu e qui sotto un articolo a mia firma sul tema Facebook.
Anche se Natale cercate di non strafare troppo con il cibo e soprattutto con alcol CHE AI BAMBINI E RAGAZZI FA ANCORA PIU' MALE CHE AGLI ADULTI. Ma un brindisi si può fare (nei bambini e ragazzi analcolico è molto meglio).

Mamma Daniela mi ha inviato questa che Vi giro (anche se con i miei figli non l'ho proprio applicata...ma nessuno mi aveva detto che dovevo, per amore, dire di no!!!!! nenanche in specialità al gaslini).



Un giorno, quando i miei figli saranno abbastanza grandi... per capire la logica che motiva i genitori, dirò loro:

Ti ho amato abbastanza da insistere perché risparmiassi il denaro per comperarti una bicicletta anche se avrei potuto comperartene una.

Ti ho amato abbastanza da tacere e lasciarti scoprire che il tuo nuovo e migliore amico era un matto.

Ti ho amato abbastanza da starti addosso, per due ore, mentre mettevi in ordine la tua stanza, un lavoro che avrebbe preso a me solo 15 minuti.

Ti ho amato abbastanza da metterti a terra, lasciarti andare la mano, non rispondere alle tue suppliche…perché imparassi a stare in piedi da solo.

Ti ho amato abbastanza da accettarti per quello che sei, non per quello che avrei voluto che fossi.

Ti ho amato abbastanza da ammettere di avere torto e chiederti scusa.

Ti ho amato abbastanza da ignorare quelle che dicevano e facevano “le altre madri”.

Ti ho amato abbastanza da lasciarti vedere nei miei occhi, la mia collera, delusione e lacrime. Anche i figli devono capire che non siamo perfette.

Ti ho amato abbastanza da lasciare che ti prendessi la responsabilità delle tue azioni, anche se spesso le punizioni mi spezzavano il cuore.

Però, soprattutto ti ho amato abbastanza da dirti “NO” anche se sapevo che mi avresti odiata per questo.

Queste sono state le battaglie più difficili per me. Però sono contenta per averle vinte, perché alla fine hai vinto anche tu.

E un giorno o l’altro, quando i tuoi figli saranno sufficientemente grandi per capire la logica che motiva i genitori, tu gli dirai: “Ti ho amato abbastanza …”



Buon NATALE



Alberto Ferrando



Prof. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellulare 3388687583
Prof. a contratto in Pediatria ambulatoriale

Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Genova
Pres. Fed. Reg. Ordini dei Medici della Liguria

Vice Presidente Ass. pediatri LIguri (APEL)
Vice Presidente Soc. Italiana di pediatra, sez. ligure (SIP)
aferrand@fastwebnet.it
alberto.ferrando1@gmail.com
http://www.ferrandoalberto.eu/
Ferrandoalberto.blogspot.com
http://www.apel-pediatri.org/







Nessun commento:

Posta un commento