domenica 22 aprile 2012

Neuropsichiatria infantile e incontro con i genitori


CARI GENITORI
Vi segnalo questo evento (ove purtroppo non posso partecipare in quanto impegnato a Lerici in un Convegno di Allergologia Pediatrica).
Nella pratica quotidiana osservo che sono in costante aumento le problematiche di tipo psico… anche nei bambini e anche come sia sempre più difficile in questa società fare ed essere genitori. Inoltre il clima di incertezza economica e la sensazione di precarietà non possono non avere ripercussione sulla salute nostra e della famiglia. E i bambini sono delle “spugne” , osservano e anche se non se ne ha l’idea, metabolizzano e poi magari esce qualche disturbo. In questi casi è fondamentale parlare con il Vostro pediatra ma, in a volte, è indispensabile ricorrere all’aiuto di esperti del settore. Speriamo di non averne bisogno ma non pensate che certe cose accadano solo agli altri. A volte un intervento precoce può evitare situazioni pesanti che sono difficilmente risolvibili quanto i ragazzi sono grandi. A volte si ha bisogno solo di qualche consiglio, di avere un po’ di ascolto e per questo sono sempre disponibile ma quando serve un approccio specialistico non facciamo come le tre scimmiette (non sento, non vedo, non parlo… e spero che vada tutto bene. Questa è la variante delle 4 scimmiette che vedete qui sotto:-).
Un amico e Collega Ferruccio Masnata mi segnala questo evento diretto ai genitori:

Il PROF. FRANCISCO PALACIO ESPASA
Docente nell’Università di Ginevra/Svizzera, Psichiatra Infantile, Psicanalista, Medico Capo del Servizio di Psichiatria del bambino e dell’adolescente, Ospedali Universitari di Ginevra
parlerà in italiano a genitori e nonni nel Centro FR venerdì 27 aprile 2012 alle ore 17,30  sui disturbi infantili, la famiglia, la coppia madre-bambino, ecc. e risponderà alle domande.
Se desiderate portare con voi bambini di età scuola materna ed elementare
potranno essere accolti alle ore 17 nell’atelier di gioco e creazione di Creando e Teo & Bea (sempre nello stesso appartamento: prenotarsi a: info@teoebea.it ) mentre genitori e nonni ascoltano il Prof. Palacio (in un’altra sala).
Riassumendo: bambini, atelier, ore 17- Adulti 17,30  
*
Le persone che desiderano assistere sono pregate di rispondere a  questa mail: ferruccio.masnata@gmail.com oppure al tel. 349.5787313.
*
Il Prf  Palacio Espasa, ha pubblicate in italiano libri , adatti per la lettura da parte di genitori e nonni:

Sarà gradito un contributo volontario di 5 euro a persona per le spese di gestione dell’incontro. Per l’atelier creativo per i bambini la spesa si regola con Teo&Bea/Creando

FR   FormazioneRelazione
Corso Torino 14/3  -   16129 Genova
Dott. Ferruccio Masnata, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile
Dott. M-Gabriella Pivetta, Counselor Professionista, Pedagogista
Associazione Creando – Dr Angela Mancuso . Teo & Bea – Arch. Francesca Podestà

Atteggiamento di alcuni quando c'è un problema.

Nessun commento:

Posta un commento