venerdì 14 dicembre 2012

Screening neonatale per ipotiroidismo. ATTENTI A ESAMI E A FARMACI

Cari Genitori pubblicata qui sul BLOG della Repubblica, edizione di Genovamdomanda e risposta su screening neonatale positivo per ipotiroidismo:
http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2012/12/14/screening-neonatali-ipotiroidismo/

Screening di dimostrata utilità come altri mentre in altre situazioni ricordate la frase "SE TI SENTI SANO E' PERCHE' NON HAI FATTO ABBASTANZA ESAMI". GLI ESAMI VANNO SEMPRE FATTI in base a una logica e a un ragionamento clinico e non così, tanto per farli. Ogni esame ha dei falsi positivi (esame patologico e persona sana) e dei falsi negativi (esame normale e persona malata).

Per le medicine altro discorso: valutare sempre il rapporto tra il rischio e il beneficio: ogni farmaco ha effetti collaterali e ne dobbiamo tenere conto. Tanto per fare un esempio pratico in questo periodo gira tanto vomito (seguito in genere da diarrea). Ebbene dei farmaci per il vomito uno dei più noti, la metoclopramide (il nome commerciale inizia con la P e finisce con la IL) non va usata nei bambini sotto ai 16 anni per la frequenza di effetti collaterali e per  un altro, il Domperidone, NON esistono studi che dimostrino una efficacia ma l'agenzia del farmaco (AIFA)ha segnalato effetti collaterali
Buon week end
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento