venerdì 7 dicembre 2012

Segreteria studio, prefestivi e Test di Socrate

Cari Genitori
NOTA DI SERVIZIO: QUESTO POMERIGGIO, PREFESTIVO, LO STUDIO E LA SEGRETERIA SONO CHIUSI.
Non funziona la segreteria telefonica. Per le urgenze al sabato e domenica il numero di cellulare è 3200924204. Anticipo che nelle giornate del 24 e 31 dicembre la segreteria telefonica sarà attiva solo al mattino.

Cordiali Saluti. Vi invio un simpatico test


Test di Socrate
 
Nella Grecia antica Socrate era conosciuto per la sua saggezza.
 
Un conoscente viene a trovarlo e gli dice tutto eccitato:
-Socrate,  sai quello che ho saputo  sul conto di Diogene?
 
Socrate lo interrompe:
-Un attimo, prima di raccontarmelo deve passare il test dei tre filtri.
Il primo è quello della verità: sei assolutamente sicuro di dirmi la verità?
 
- Beh, no, è una voce che corre in Atene.
 
-Bene, dice Socrate, non sai dunque se è vero o falso.
Il secondo test è quello della bontà.
-Quello che mi vuoi dire su Diogene è qualcosa di buono?
 
- No, tutt'altro.
 
-Dunque mi vuoi raccontare qualcosa  di male che non sai se è vero.
C'è infine un terzo filtro, quello dell'utilità.
-Quello che mi vuoi dire su Diogene mi può essere utile?
 
-No.
 
-Bene, conclude Socrate, quindi quello che vuoi dire
non è vero, non è buono e nemmeno utile. Perchè dirmelo allora?
 
Il conoscente rimase senza parole.
 
Ecco perchè Socrate fu un grande filosofo.
Ed ecco  perchè non ha mai saputo che Diogene andava a letto con sua moglie....
 

Nessun commento:

Posta un commento