domenica 31 marzo 2013

COSE DA SAPERE: MASTOIDITE - ETMOIDITE


Cari Genitori
Con vostro figlio ci siete sempre voi e voi dovete anche sapere quando c'è o meno da proccuparsi. In questo ci aiutano molto le "nuove " tecnologie come le foto da mandare via telefono o pota elettronica, i filmati per fare vedere comportamenti anomali, le registrazioni per alcune tossi (la diagnosi di pertosse si fa sul tipo di tosse).
Ieri sera ero con mio figlio (medico) che riceve due immagini di una bambina di 6 mesi, figlia di amici, con consiglio di cosa fare per comparsa di febbbre e tumefazione dell'orecchio.. Sospetto confermato di otomastoidite bilaterale (alla TAC) e 33.000 globuli bianchi (segno di grande infezione). Terapia antibiotica e.v.  Endovena). Il Quesito iniziale era parotite. Non fosse stata portata al Gaslini avrebbe rischiato complicazioni al cervello.
Circa 10 giorni fa bambino sotto l'anno di età con occhio rosso ma senza secrezione e l'occhio sembrava più fuori dell'altro. visto ed inviato al Galii. Cosa era? Etmoidite: una sinusite dietro all'occhio che, s non trattata con antibiotico può dare gravi complicazioni. Evitarle dipende da noi medici ma anche dalla vostra sollecitudine.
Dopo queste brutte (ma buone perché l'etmoidite è già a casa e la mastoidite ci andrà presto) Vi Auguro Buona Pasqua

Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento