domenica 5 maggio 2013

Salvato da soffocamento a scuola in mensa dal Prof


Salvato da soffocamento a scuola. Bravo Prof.
In tutte le scuole lo sanno fare ?    
http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2013/04/04/868314-terrore_alla_mensa_scolastica.shtml
Arezzo, 3 aprile 2013 - Un pezzo di pollo lo stava per soffocare, se non fosse stato per il tempestivo intervento del professore di educazione fisica.

E' successo ieri a Pian di Scò, nella scuola media del paese. Erano le 13.20, ora del pranzo alla mensa della scuola. I ragazzi stavano mangiando il secondo, quando ad un tratto uno studente dell'ultimo anno ha rischiato di soffocare per un boccone di pollo conficcatosi in gola. A salvarlo è stato il suo professore di educazione fisica, Andrea Franchini (nella foto), coach da decenni di pallacanestro della Polisportiva Galli Basket di San Giovanni.

Il professor Franchini si è portato a fianco del ragazzo e ha fatto una manovra convenzionale per i casi di soffocamento. “L’ho abbracciato da dietro, circondandolo con le due braccia. Ho compresso la bocca dello stomaco con un forte movimento verso l’alto facendo varie compressioni, finché non è arrivata
l’espulsione del cibo che ostruiva la gola", racconta il professore.
45 lunghissimi secondi, 12 compressioni. Nella mensa era scoppiato il panico tra gli studenti, un centinaio in tutto. Una professoressa, Cecilia Pampaloni intanto, raccolto il coraggio, era corsa a chiamare il 118, arrivato immediatamente sul posto, quando fortunatamente però il ragazzo già respirava.
Avvertiti i genitori e il medico, lo studente è tornato a casa sano e salvo, tutto grazie al coraggio del prof eroe.

Nessun commento:

Posta un commento