lunedì 30 settembre 2013

2 Ottobre UNICEF, 3 Ottobre Progetto Amaltea Abuso e matrattamento

Cari genitori
Ricordo Mercoledì 2 ottobre dalle ore 9 UNICEF in Via Cesarea (vedi sotto):



presentazione delle linee guida per la “Prevenzione e presa in carico di situazioni di maltrattamento e abuso nell’infanzia e nell’adolescenza”.
L’evento si colloca in un ciclo di presentazioni in tutti i 9 Municipi, ed ha la finalità di diffondere la conoscenza sulla tematica del maltrattamento dei minori, sulla tempestività delle azioni e degli interventi, all’interno di raccordi rete interistituzionali integrati e multidisciplinari.
 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala Auditorium del Centro Civico Buranello, via Daste 8, Sampierdarena.



10° ANNIVERSARIO FESTA NAZIONALE "NONNI E BAMBINI PER L'UNICEF"
Un grande spiegamento di forze mercoledì mattina allo 9 in via Cesarea. Polizia di stato, vigili del fuoco, carabinieri, vigili urbani e guardia di finanza incontreranno  nonni e bambini per spiegare loro le prime regole sulla sicurezza. Contemporaneamente il pediatra Alberto Ferrando spiegherà a bimbi, mamme e nonni come si interviene in caso di soffocamento. Certe volte anche un boccone di pane può essere letale
Sempre alle 9 il GMI - Green Model Italia dell'Università di Genova spiegherà ai bambini come si possa trarre energia e cibo dalle alghe.
Bambini e nonni avranno l'occasione di passare da uno stand all'altro facendo conoscenza con i cani antidroga della Finanza, con gli etilometri della Polizia di Stato e potranno provare anche le moto dei carabinieri.
Alle 11:30 con l'Assessore regionale Lorenza Rambaudi, la professoressa Maria Cristina Castellani e l'avvocato Liana Maggiani ci sarà il clou di tutta la giornata con l'iniziativa "nonno raccontami": racconti, aneddoti, proverbi ed esperienze raccolte dai bambini che saranno trasmesse all'UNICEF e raccolte in un volume e pubblicate online.
Al pomeriggio andrà in scena la musica con il dj Cristiano Fusco che sarà la colonna sonora del rapporto intergenerazionale nonni e bambini.
I momenti di spettacolo proseguiranno alle 16:30 con il mondo di magia curato da Leonardo e Bartolomeo. 
Gran finale alle 17 con il taglio dalla torta del  10° anniversario della Giornata Internazionale Nonni e Bambini.
Il filo rosso che lega tutta la manifestazione sarà l'annullo speciale sulla cartolina filatelica, illustrata da Alessandro Sala, a cura di Poste Italiane.


Nessun commento:

Posta un commento