giovedì 31 ottobre 2013

Adescamento e pericoli REALI per i nostri figli

Cari genitori
In questo periodo si fa un gran parlare dei perIcoli della rete e di Internet (vedi sotto uno dei tanti decaloghi) e ci si dimentica che esistono tuttora i pericoli reali. CHE CI SONO PERSONE VERE CHE ATTENTANO A LORO!!!! C'è gente che avvicina FISICAMENTE i bambini e soprattutto le bambine e cerca di ........Tempo fa una 14enne fermata per fare la modella...ieri leggete questa storia di una mamma di Quarto. Ricordate che spesso chi abusa dei bambini è u conoscente, un vicino, un amico e un parente. L'abuso e il maltrattamento esistono, ma anche l'adescamento:
Caro dott,
da sempre considero, con una punta di sano campanilismo, la mia città, la più bella del mondo, la più vivibile, la più adatta per far crescere i bimbi; quando parlo del mio quartire, lo chiamo "il pricipato di quarto" per sottolineare la qualità di vita che offre alle famiglie. A quarto ci si conosce tutti, ci si saluta per strada, ci si incontra nelle tante manifestazioni di quartiere. 
Ieri sera, però, è successo qualcosa che mi ha lasciato turbata, che poteva avere conseguenze molto gravi....
Alle 19,30 ho chiesto a mia figlia di portare il cane, un rumorosissimo bassotto che nell'occasione è stato muto come il più tranquillo dei cani, a fare il solito giretto serale nella strada sopra a casa nostra.
Mia figlia è tornata dopo poco in lacrime e terorrizzata, mentre passeggiava, una macchina grigia, con a bordo quattro raggazzi, si è fermata poco più avanti a lei, sono scesi in tre alti con felpe con il cappuccio in testa e l'hanno indicata, mia figlia spaventata ha iniziato a correre e questi tre l'hanno inseguita.......
Per fortuna è riuscita a correre più veloce di loro ed arrivare a casa sana e salva, nonostante lo spavento.
Abbiamo contatto i carabinieri per segnalare l'accaduto ma purtroppo senza particolari per identificare i ragazzi non si può fare nulla.
A. piangeva diperata, io la consolavo dicendo "tutto a posto, sei a casa" e pensavo ai genitori di Sara Gambirasio e a tutti quelli a cui il destino ha riservato tragedie simili..........e mi sentivo in colpa per non essere stata lì a proteggerla...
Mi sono resa conto che ci sono alcuni coni d'ombra in cui i nostri figli sono "soli", che non possiamo difenderli... e che non sono al sicuro neanche nel quartiere bello, residenziale dove sono nati, dove tutti li conoscono, dove crediamo che possano uscire da soli perchè "cosa vuoi che possa succedere qui, questa è un oasi felice..." Beh purtroppo non è così.

Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di spazio e di tempo, oltre ogni confine geografico e culturale, ottenere tutte le informazioni che si desiderano, contattare nuovi amici. Ma è necessario tutelarsi per evitare situazioni e incontri spiacevoli. Ecco alcuni consigli che ti invitiamo a seguire!
1. Condividi con i tuoi genitori i tuoi interessi e le tue conoscenze su Internet. Se ricevi o vedi qualcosa che ti mette a disagio, non cercare di saperne di più da solo: parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti!
2. Non fidarti di chi vuole sapere troppe cose. Non dare nessuna informazione su di te, sulla tua famiglia o sui tuoi amici e non scambiare foto. In Rete è facile perdere il controllo delle informazioni e non si può mai sapere chi entrerà in loro possesso e per quanto tempo circoleranno!
3. Ricordati sempre che è facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi tuoi coetanei, quando in realtà non lo sono, o mascherare le reali intenzioni per cui sono entrate in contatto con te.
4. Incontrare qualcuno che si è conosciuto solo tramite la Rete non è una buona idea, anche se questa persona ti ha inviato foto o se tu l’hai vista tramite una webcam: le immagini potrebbero essere contraffatte!
5. Non condividere mai la tua password, neanche con gli amici: è un dato riservato che appartiene solo a te!
6. Se arrivano sul tuo indirizzo di posta elettronica e-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito senza aprire gli allegati: potrebbero essere pericolosi per il tuo computer o, peggio, contenere immagini e foto che potrebbero turbarti.
7. Non credere che tutto ciò che è su Internet sia vero: in caso di dubbi o incertezze fai domande ai tuoi genitori e insegnanti.
8. Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito o anche solo il tuo nome e indirizzo e-mail. Se capiti in un sito dove è scritto “acceso vietato ai minori” rispetta l’indicazione; non è “da grande” fingersi grande!
9. Non inviare messaggi volgari, non essere offensivo, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Le regole del buon comportamento non cambiano soltanto perché sei collegato al pc!


10. Se qualcuno ti mette a disagio, ti disturba, ti dice cose che ti imbarazzano e/o ti spaventano, ti propone azioni che i tuoi genitori ti hanno detto di non compiere, o che per te non è bene compiere, bloccalo immediatamente interrompendo i contatti. Non sei tenuto a contiunare la conversazione se non ti senti a tuo agio. 

Nessun commento:

Posta un commento